DM TRANSIZIONE 5.0 PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE
Segnaliamo che il DM Transizione 5.0 è stato pubblicato ieri sera sulla Gazzetta Ufficiale unitamente alle slide esplicative pubblicate sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Il Decreto Direttoriale dispone l’apertura dei termini per la presentazione delle domande a partire dalle ore 12 di oggi, mercoledì 7 agosto 2024, attraverso la piattaforma Transizione 5.0 accessibile, tramite SPID, sul sito internet del GSE per la prenotazione dell’incentivo che dovrà essere corredata da tutta la documentazione di supporto.
Successivamente saranno pubblicate le Linee guida relative ai criteri per il calcolo del risparmio energetico ed ai modelli da utilizzare per la presentazione della documentazione ex ante per accedere alla prenotazione del credito di imposta.
La chiusura dei termini per la presentazione delle comunicazioni dirette alla prenotazione del credito di imposta sarà successivamente comunicata, sempre con un provvedimento del DG per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il made in Italy del Mimit, tenuto conto delle risorse disponibili.
Dai primi di settembre, inoltre, è prevista l’attivazione di un’apposita sezione dedicata alle FAQ sul portale del GSE.
La Confederazione, al fine di porre le imprese associate nelle migliori condizioni per poter accedere al beneficio, ha avviato un’interlocuzione con il Ministero e con il GSE per poter dare risposta ad eventuali richieste di chiarimento.
Vi ricordiamo, inoltre, che, per eventuali approfondimenti tecnici ed interpretazioni da parte delle Associazioni territoriali e delle imprese associate, abbiamo attivato una casella di posta elettronica dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Infine, abbiamo avuto la disponibilità ad organizzare un webinar con i tecnici del Ministero e del GSE, subito dopo la pausa estiva, per un confronto sulle procedure e sulla documentazione richiesta, che fa seguito a quello che si è tenuto lo scorso 27 giugno con il Capo della Segreteria Tecnica del Mimit, dott. Marco Calabrò.