Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Chi siamo

Chi siamo

 API Siena, l'Associazione degli Imprenditori di Siena aderente alla CONFAPI, non ha scopo di lucro ed è apartitica.

Scopo dell'Associazione è la tutela degli interessi morali, sindacali, economici delle imprese associate e delle categorie produttive rappresentate, con le forme stabilite dallo Statuto e dagli Organi Sociali, per la crescita ed il rafforzamento del ruolo degli Imprenditori nell'ambito di un armonico sviluppo economico e sociale.

 In questo quadro l'API Siena ha il compito di:

a)     Rappresentare le Imprese Associate di fronte alle Istituzioni Nazionali, Regionali Provinciali, alle amministrazioni Comunali ed autonome operanti in Provincia di Siena, quali ad esempio la Camera di Commercio di Siena;

b)     assistere fornendo adeguati servizi alle Imprese Associate ed alle Unioni di Categoria;

c)      esaminare e prospettare nelle sedi opportune i problemi delle imprese indicandone le soluzioni agli Enti Pubblici ed alle Agenzie Pubbliche o Private fornitrici di beni o servizi;

d)     promuovere ogni iniziativa tendente ad elevare lo spirito associativo e la collaborazione mutualistica fra imprenditori e Parti Sociali, allo scopo di mantenere e consolidare all’interno delle imprese un clima di armonia sociale, di crescita economica e di reciproco benessere;

e)     elaborare proposte utili a studiare e mettere in pratica legislazioni e regolamentazioni amministrative in termini più favorevoli allo sviluppo dell’imprenditoria e del commercio;

f)        stipulare accordi ed intese a livello regionale e provinciale sia settoriale sia intersettoriale;

g)     tutelare la dignità dell'Associazione, e delle Unioni di Categoria in tutte le sedi;

h)      promuovere e coordinare lo sviluppo associativo a livello regionale, provinciale e settoriale;

 LA STRUTTURA POLITICA E ORGANIZZATIVA  DI API SIENA

 API Siena svolge la propria attività in piena autonomia politica, organizzativa, gestionale ed economica nell’ambito del territorio di competenza, così come riconosciuto dallo Statuto. API Siena è presente sul territorio provinciale e regionale sin dalla fine degli anni ’70, con una sede a Poggibonsi, Loc. Salceto, 123, Tel. 0577/938044, Fax 0577/992221, e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 API Siena rappresenta più di 260 aziende di tutte le dimensioni, le cui attività spaziano in tutti i settori produttivi, dal legno al metalmeccanico, dalla plastica, alla chimica, all’edilizia ed alla cameristica, molte delle quali di alto livello tecnologico, capaci e desiderose di ampliare il proprio raggio d’azione a livello internazionale.

API Siena rappresenta inoltre le più innovative ed apprezzate aziende HI TECH, principalmente nei segmenti dell’ICT e degli studi avanzati in termini di geologia, geofisica e di tutela e salvaguardia ambientale.

 Fanno inoltre parte dell’Associazione la maggior parte delle imprese del settore arredo casa, le quali, grazie a maestranze altamente specializzate e motivate, sono in grado di produrre mobili e complementi d’arredo apprezzati in tutto il mondo.

 API Siena riunisce inoltre un forte comparto agroalimentare, che esprime livelli d’eccellenza soprattutto nel settore vitivinicolo (con riconosciute eccellenze di prodotti DOC e DOGC), nella trasformazione del latte, della carne e nei prodotti tipici (contrassegnati dal marchio DOP) della provincia di Siena, di Arezzo, Grosseto e Firenze.

 Tra queste si annoverano le imprese agricole e vitivinicole produttrici di prodotti universalmente apprezzati, quali il Brunello di Montalcino, Il Chianti Classico ed il Nobile di Montepulciano.

 Le imprese che aderiscono ad API Siena sono ubicate non solo nell’intera Provincia di Siena ma anche in Provincia di Arezzo, nei Comuni di Lucignano e Foiano della Chiana in provincia di Arezzo, in Provincia di Firenze (Comuni di Barberino Val d’Elsa, Gambassi e Certaldo), all’area industriale della Sambuca nel comune di Tavarnelle Val di Pesa, raggiungendo infine la Provincia di Grosseto ( Comuni di Cinigiano, Castel del Piano, Seggiano, Grosseto).

 In tutti i Comuni ed in tutti gli Enti Pubblici del territorio di sua competenza, API Siena garantisce con la sua presenza ai propri Associati, rappresentanza e tutela per lo sviluppo armonioso della propria attività lavorativa e dei commerci nazionali ed esteri.

 API Siena ha costituito al proprio interno IMPRENDIA, un’Associazione nata per dare tutela alle imprese artigiane ed ai piccoli imprenditori specializzati nella produzione di beni di lusso.  La nuova compagine associativa raccoglie sotto la sua egida più di 5000 imprenditori: questo permette ad una alto numero di aziende di avere rappresentanza presso gli Enti Pubblici, confronto armonioso con le Parti Sociali, oltre a servizi avanzati anche a livello regionale, di poter usufruire di strumenti assolutamente unici e competitivi rispetto all’attuale scenario, grazie anche ad un sito internet (www.imprendia.it) assolutamente innovativo rispetto al panorama associativo toscano nel suo complesso.

 API Siena è organizzata e guidata con un suo Consiglio Direttivo Provinciale, composto da Rappresentanti delle Imprese più valide, strutturate ed apprezzate dal contesto sociale ed economico regionale e provinciale e dagli Enti Pubblici del territorio.

 Il Consiglio Direttivo Provinciale , guidato dal Presidente, decide e promuove iniziative ad ogni livello per lo studio, la gestione e la definizione delle problematiche e delle opportunità del territorio regionale e provinciale, nonché la rappresentanza politica degli Imprenditori associati.

Informazioni aggiuntive