Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Integrazione all'accordo di rinnovo del CCNL PMI Alimentari: il 6 marzo 2017, UNIONALIMENTARI-CONFAPI, FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL hanno definito alcuni aspetti ad integrazione del recente rinnovo del CCNL

In data 6 marzo 2017 è stato sottoscritto a Roma l'accordo di integrazione al CCNL dei lavoratori delle Piccole e Medie Industrie Alimentari Italiane del 16 settembre 2016.

L'integrazione ha riguardato in particolare il recepimento dell'accordo interconfederale sull'apprendistato, l'introduzione della clausola sulla microflessibilità e l'avvio della contribuzione alla bilateralità Confederale.

Oltre a copia dell'accordo integrativo sottoscritto riportiamo la circolare illustrativa.

Come potrete rilevare è stata disciplinata la "microflessibilità", in tal modo l'azienda potrà disporre di uno strumento utile alla gestione dei microspostamenti di orario dovuti alla conclusione delle fasi di lavorazione.

Rilevante, per gli adempimenti aziendali che ne conseguono, anche la decisione di dare avvio alla contribuzione ad ENFEA, a partire dalla retribuzione del mese di Aprile 2017.

 In allegato Integrazione all'accordo di rinnovo del CCNL PMI Alimentari

Informazioni aggiuntive