Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

PATENTI A PUNTI EDILIZIA: LE ULTIME NOVITA'

PATENTE A PUNTI:

LE NOVITÀ DEL DECRETO ATTUATIVO PUBBLICATO IL 20 SETTEMBRE 2024

Sono tenute al possesso della patente:

IMPRESE o LAVORATORI AUTONOMI che operano nei CANTIERI TEMPORANEI o MOBILI.

La Patente a Punti è entrata  in vigore il 1° Ottobre e sono previste sanzioni fino a 6000 Euro.

 

LE FASI

FASE 1: On Line

ogni impresa o lavoratore autonomo e’ obbligato a Inviare in AUTONOMIA tramite PEC il MODELLO di AUTOCERTIFICAZIONE predisposto dall’ente preposto.

FASE 2 : Work in Progress

registrarsi al portale e fornire le informazioni che verranno richieste,sara’ possibile accedere solo dal 01/10/2024 e le modalità di utilizzo non sono ancora state chiarite da nessun documento ufficiale

FASE 3:Work in Progress

La patente a crediti verra’ rilasciata in formato digitale dall’Ispettorato nazionale del lavoro (INL)e in CASO DI DICHIARAZIONI NON VERITIERE SARA’ REVOCATA

REQUISITI DA POSSEDERE

Subordinatamente al possesso dei requisiti richiesti, attestati tramite autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà verra’ rilasciata la patente.

Non sono tenute al possesso della patente le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.

PROCEDURA

Inviare in AUTONOMIA tramite PEC il MODELLO di AUTOCERTIFICAZIONE predisposto dall’ente all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

NB Si consiglia di stampare / tenere agli atti la PEC trasmessa per mostrarla durante eventuali sopralluoghi agli organi di vigilanza.

L'invio dell'autocertificazione tramite PEC è solo una FASE TRANSITORIA dal 01/10/2024 al 31/10/2024 pertanto permette SOLO di allungare il periodo di tempo per tutto il mese di Ottobre 2024 in modo che l’Impresa / lavoratore autonomo possa effettuare la richiesta effettiva della PATENTE A CREDITI tramite l’apposito portale.


Al portale sarà possibile accedere solo dal 01/10/2024 e le modalità di utilizzo non sono ancora state chiarite da nessun documento ufficiale come specificato anche nella Circolare del 20 Settembre scorso..

Attachments:
Download this file (Autoceritifcazione-requisiti-Patente.pdf)Autoceritifcazione-requisiti-Patente.pdfGiuseppe Sciacca122 kB

Informazioni aggiuntive