PATENTI A PUNTI EDILIZIA: LE ULTIME NOVITA'
- Dettagli
- Categoria: Sicurezza
PATENTE A PUNTI:
LE NOVITÀ DEL DECRETO ATTUATIVO PUBBLICATO IL 20 SETTEMBRE 2024
Sono tenute al possesso della patente:
IMPRESE o LAVORATORI AUTONOMI che operano nei CANTIERI TEMPORANEI o MOBILI.
La Patente a Punti è entrata in vigore il 1° Ottobre e sono previste sanzioni fino a 6000 Euro.
LE FASI
FASE 1: On Line |
ogni impresa o lavoratore autonomo e’ obbligato a Inviare in AUTONOMIA tramite PEC il MODELLO di AUTOCERTIFICAZIONE predisposto dall’ente preposto. |
FASE 2 : Work in Progress |
registrarsi al portale e fornire le informazioni che verranno richieste,sara’ possibile accedere solo dal 01/10/2024 e le modalità di utilizzo non sono ancora state chiarite da nessun documento ufficiale |
FASE 3:Work in Progress |
La patente a crediti verra’ rilasciata in formato digitale dall’Ispettorato nazionale del lavoro (INL)e in CASO DI DICHIARAZIONI NON VERITIERE SARA’ REVOCATA |
REQUISITI DA POSSEDERE
Subordinatamente al possesso dei requisiti richiesti, attestati tramite autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà verra’ rilasciata la patente.
Non sono tenute al possesso della patente le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.
PROCEDURA
Inviare in AUTONOMIA tramite PEC il MODELLO di AUTOCERTIFICAZIONE predisposto dall’ente all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.
NB Si consiglia di stampare / tenere agli atti la PEC trasmessa per mostrarla durante eventuali sopralluoghi agli organi di vigilanza.
L'invio dell'autocertificazione tramite PEC è solo una FASE TRANSITORIA dal 01/10/2024 al 31/10/2024 pertanto permette SOLO di allungare il periodo di tempo per tutto il mese di Ottobre 2024 in modo che l’Impresa / lavoratore autonomo possa effettuare la richiesta effettiva della PATENTE A CREDITI tramite l’apposito portale.
Al portale sarà possibile accedere solo dal 01/10/2024 e le modalità di utilizzo non sono ancora state chiarite da nessun documento ufficiale come specificato anche nella Circolare del 20 Settembre scorso..