Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: stiamo lavorando per rinnovare il CCNL di UNIONMECCANICA, una sintesi della nostra attività

CONFAPI informa che proseguono in maniera serrata le trattative per il rinnovo del CCNL di UNIONMECCANICA scaduto il 31 ottobre 2016.

La Categoria nei precedenti incontri ha consegnato a FIOM-FIM-UILM un proprio documento nel quale viene ribadita la volontà di mantenere e sviluppare la propria autonomia contrattuale e definire un rinnovo del CCNL che tenga conto delle necessità del sistema delle PMI all’interno del quadro economico attuale.  

Sono già stati definiti alcuni temi normativi come la formazione, le ferie e la legge 104.

Durante l’ultimo incontro la delegazione di Unionmeccanica ha esposto le sue posizioni in relazione alla parte economica del rinnovo che possono così riassumersi:

- durata quadriennale del CCNL;

- disponibilità a riconoscere la variazione salariare di recupero sull’indice Ipca a posteriori rispetto all’anno precedente;

- erogazione di somme di welfare annuali con beneficio del favorevole regime fiscale utilizzando anche l’attuale elemento perequativo contrattualmente previsto;  

- istituzione della sanità integrativa  che tenga conto dei valori e dei costi dell’Ente Bilaterale Metalmeccanici.

Nel prossimo incontro previsto il 15 febbraio in Milano saranno affrontati anche i temi della rappresentanza e delle relazioni industriali.

Informazioni aggiuntive