Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Comunicazione del Presidente CONFAPI Maurizio Casasco: siglati con Cgil. Cisl, Uil accordi su Rappresentanza e modello contrattuale

“Care Colleghe, cari Colleghi,

nel pomeriggio di oggi, nei nostri uffici romani, abbiamo siglato con CGIL, CISL e Uil, rappresentate rispettivamente dai Segretari Generali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo gli accordi interconfederali sulla Rappresentanza, sul modello contrattuale e sulla detassazione dei premi di produttività.

Con grande senso di responsabilità noi di Confapi siamo stati i primi, tra le parti datoriali, ad aprire i tavoli di trattativa e i primi a chiudere sul modello contrattuale. E’ un ottimo punto di partenza per arrivare in tempi brevi al rinnovo dei Contratti Nazionali di Categoria.

Ringrazio quindi tutti i membri della nostra delegazione trattante, tutti i tecnici, tutti i rappresentanti del territorio, il cui prezioso contributo ha permesso il raggiungimento di tale risultato.

Alla base delle trattative, avvenute in un clima di proficua collaborazione, è stata posta la considerazione che il lavoro è bene comune e che la congiuntura economica nazionale e internazionale richiama tutti alle proprie responsabilità.

In questa ottica è determinante che siano state fissate, nell’ambito delle relazioni industriali, procedure chiare e corrette e che  ci si sia impegnati, come volevamo noi, per bloccare la proliferazione dei contratti.

Per quanto riguarda il modello contrattuale, è stato ribadito il ruolo fondamentale dei CCNL e meglio definito l’ambito di operatività della contrattazione collettiva di secondo livello.  In questa fase storica, le agevolazioni fiscali sui premi di produttività possono rappresentare uno stimolo alla crescita e alla ripresa della domanda interna e dei consumi.

Novità importanti anche in tema di bilateralità e welfare. Abbiamo ratificato  l’operatività del fondo OPNC, organo bilaterale costituito da Confapi e CGIL, CISL, UIL che ha competenza esclusiva in materia di salute e sicurezza.

Entra in azione anche ENFEA, l’altro organo bilaterale composto dalla nostra Confederazione e dai tre maggiori sindacati, che ha come mission il sostegno al reddito e lo sviluppo dell’apprendistato.

Come sapete, noi di Confapi abbiamo molto  lavorato per dare finalmente attuazione alle disposizioni contrattuali e per mettere a disposizione di aziende e lavoratori strumenti adeguati di welfare e sostegno al lavoro in un momento ancora attraversato dai venti di crisi, soprattutto nei settori produttivi.

Ora ci rimettiamo al lavoro per chiudere al meglio la stagione dei rinnovi contrattuali”.

In allegato l’articolo apparso sul Corriere della Sera sulla sigla degli Accordi di rappresentanza 

Informazioni aggiuntive