Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

ATTENZIONE, diffidare dei bollettini ingannevoli! Nuove segnalazioni di richieste di denaro che non sono collegate alla Camera di Commercio di Firenze

 La CCIAA di Firenze informa le Imprese ed i Professionisti che ricompaiono e vengono segnalati dalle imprese bollettini con scritte che possono far credere trattarsi di iscrizione alla Camera di Commercio. Diciture che contengono espressioni come “Repertorio dell’industria e del commercio”, “Elenco delle ditte” riguardano iniziative private, totalmente facoltative, anche se talvolta il tono della lettera di accompagnamento è ultimativo.

Non si tratta della Camera di Commercio di Firenze, né di altri Enti o Aziende collegati al Sistema Camerale. Infatti, le iniziative della Camera di Commercio di Firenze sono riconoscibili dalla dicitura “Camera di Commercio di Firenze” e dal logo camerale.

Alcuni mesi fa l’Antitrust ha disposto l’applicazione di sanzioni per oltre 600mila euro a tre aziende che, in violazione del codice del consumo, richiedevano alle imprese, tramite l’invio di bollettini di pagamento precompilati o l’iscrizione in database telematici, il pagamento di un servizio in abbonamento, non richiesto, che in realtà consisteva nella pubblicazione di annunci pubblicitari

Informazioni aggiuntive