Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

ATTENZIONE! Entra in vigore da stamattina, 10 Marzo 2020 il DPCM 9 marzo 2020: le misure estese a tutto il territorio nazionale!

Gentili Referenti,

il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, DPCM 9 marzo 2020, emanato ieri sera entra in vigore da stamattina 10 Marzo 2020; l'articolo 1 di detto DPCM estende le misure di contenimento originariamente previste A TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. 

Tutta l'Italia sarà quindi considerata "zona protetta”. Non ci saranno più zone rosse, verdi o gialle.

Tutti gli spostamenti sono vietati se non per comprovate necessità, in tutta Italia come fino a oggi in Lombardia e nelle 14 province. Lo ha annunciato il premier Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi

In particolare “Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 1, lettera f) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 si applicano all’intero territorio nazionale”.

Sarà possibile “l’autocertificazione” per la giustificazione degli spostamenti, “ma se ci fosse una autocertificazione non veritiera ci sarebbe un reato”: il mancato rispetto implica conseguenze penali.

In caso di necessario e inderogabile spostamento occorre munirsi del modulo di autocertificazione 

In allegato:

DPCM 9 marzo 2020

modulo autocertificazione

Attachments:
Download this file (dpcm_9_marzo_2020.pdf)dpcm_9_marzo_2020.pdfGiuseppe Sciacca115 kB
Download this file (MODULOautodichiarazione_10.3.2020.pdf)MODULOautodichiarazione_10.3.2020.pdfGiuseppe Sciacca649 kB

Informazioni aggiuntive