Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: emergenza Coronavirus, riepilogo provvedimenti nazionali e regionali e direttiva Ministero Interno e indicazioni ufficiali per lavoratori e imprese che operano nelle zone sottoposte a restrizioni a causa dell’emergenza Coronavirus

Gentili Referenti,

 sperando di fare cosa gradita, in calce potete trovare un riepilogo delle misure a livello regionale e nazionale intraprese nel corso della giornata di ieri e una tabella riepilogativa delle disposizioni contenute nel DPCM emanato in data 8 marzo u.s. Trasmettiamo inoltre in allegato un comunicato sui contenuti della direttiva che il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato ai Prefetti per l’attuazione dei controlli nelle aree a contenimento rafforzato.

 In particolare, la direttiva prevede:  

  • La convocazione immediata dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’assunzione delle necessarie misure di contenimento;
  • Indicazioni specifiche per i controlli relativi alla limitazione degli spostamenti delle persone fisiche in entrata e in uscita nei territori a contenimento rafforzato, quali:
    • Gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità.
    • I controlli sul rispetto delle limitazioni della mobilità avverranno lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti. Per la rete autostradale e la viabilità principale, la polizia procederà ad effettuare controlli.
    • Per il trasporto ferroviario la Polizia ferroviaria curerà la canalizzazione dei passeggeri in entrata e in uscita dalle stazioni.
    • Negli aeroporti delle aree dei territori a contenimento rafforzato i passeggeri in partenza saranno sottoposti al controllo dell’autocertificazione.
    • Per i voli Shengen ed extra Shengen in partenza, le autocertificazioni saranno richieste unicamente per i residenti o domiciliati nei territori soggetti a limitazioni.
    • Analoghi controlli verranno adottati a Venezia per i passeggeri delle navi di crociera.
    • Inoltre: la veridicità delle autodichiarazioni anche con successivi controlli, sono previste sanzioni per chi viola le limitazioni degli spostamenti.

 Nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 8 marzo, sono stati pubblicati due provvedimenti di interesse:

  • DPCM 8 marzo (link) contente misure straordinarie sul COVID-19, sia per le zone ad alto rischio (c.d. zone arancioni) che per il resto del territorio nazionale (le cui disposizioni sono già in vigore e saranno efficaci fino al 3 aprile 2020)
  • Dl su attività giudiziaria per COVID-19 (link)

 A seguito dell’emanazione del predetto DPCM, diverse regioni del centro sud Italia hanno pubblicato delle ordinanze restrittive di entrata e i Ministeri alcune note esplicative. Di seguito gli elenchi completi.

 Note esplicative sul Decreto:

  • MAECIMITMISE – chiarimenti su transfrontalieri e merci
  • MIPAAF - Movimentazione prodotti agroalimentari
  • Prefettura di Alessandria
  • Assolombarda
  • Ordinanza esplicativa: Nel corso di una conferenza Stampa con il Ministro Boccia, il Ministro Speranza ed il capo della protezione civile Borrelli, sono stati illustrati i contenuti di una ordinanza di prossima firma che chiarisce alcuni (limitati) punti del Dpcm 8 marzo 2020.

 

Ordinanze regionali

 A seguito delle informazioni veicolate nelle scorse ore rispetto alla fuga dalle zone arancioni, diverse regioni del centro e Sud Italia hanno pubblicato delle ordinanze restrittive di entrata. In particolare, si prevede che a chiunque arrivi nelle Regioni di seguito riportate e che abbia soggiornato entro i 14 giorni precedenti in una delle zone “arancioni” indicate dall’articolo 1 del DPCM verrà applicata la misura della quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva. Di seguito le ordinanze regionali e in allegato un la direttiva del Ministro dell’interno per l’attuazione dei controlli nelle aree a contenimento rafforzato.

 

                                                       

 Tabella di riepilogo del DPCM 8 marzo 2020

 

 

Zona arancione

Territorio Nazionale

Mobilità

Evitare spostamenti in entrata e in uscita se non per comprovate esigenze lavorative o per motivi di salute. È consentito il rientro.

Limitare gli spostamenti ai casi strettamente necessari.

Persone con sintomi influenzali o fragili

Problemi respiratori o febbre è fortemente raccomandato di rimanere a casa e contattare il proprio medico curante.

Problemi respiratori o febbre è fortemente raccomandato di rimanere a casa e contattare il proprio medico curante. Vale anche per anziani e soggetti affetti da altre patologie.

Persone in quarantena

Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione.

Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione.

Attività didattica

Sospesa se non a distanza, , tranne che per le specializzazione/tirocini professioni sanitarie.

Sospesa fino al 15 marzo se non a distanza, tranne che per le specializzazioni/tirocini professioni sanitarie.

Concorsi

Sospesi se non a distanza se non per il personale sanitario.

Procedibili ma con rispetto delle misure di distanza di un metro.

Congedi personale sanitario

Sospeso.

Sospeso.

Modalità di lavoro

Si raccomanda di promuovere ferie e congedi. Si raccomanda la modalità smart working anche se non prevista da accordi individuali.

Meeting a distanza o comunque garantendo la distanza di sicurezza.

Si raccomanda di promuovere ferie e congedi. Si raccomanda la modalità SMART WORKING anche se non prevista da accordi individuali. Meeting a distanza o comunque garantendo la distanza di sicurezza.

Eventi, manifestazioni, fiere

Sospesi.

Sospese. In particolar modo quelle che coinvolgono il personale sanitario.

Attività commerciali

Bar e ristoranti aperti solo dalle 6 alle 18 con rispetto distanza di sicurezza.

Chiusi musei, teatri, pub, discoteche e locali assimilabili.

Aperte le altre attività commerciali ma con rispetto distanza di sicurezza.

Medie e grandi strutture di vendita chiuse nel weekend.

Palestre, terme, piscine chiuse.

Bar e ristoranti aperti rispettando la distanza di sicurezza.

 

Chiusi musei, teatri, pub, discoteche e locali assimilabili.

Aperte le altre attività commerciali ma con rispetto distanza di sicurezza.

 

 

Palestre, terme, piscine aperte ma con rispetto distanza di sicurezza

 

Trasmettiamo di seguito alcune indicazioni ufficiali per i lavoratori e le imprese che operano nelle zone sottoposte a restrizioni a causa dell’emergenza Coronavirus.

 TRASFRONTALIERI

Le limitazioni introdotte oggi non vietano gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro. Salvo che siano soggettI a quarantena o che siano risultati positivi al virus, i trasfrontalieri potranno quindi entrare e uscire dai territori interessati per raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa. Gli interessati potranno comprovare il motivo lavorativo dello spostamento con qualsiasi mezzo, inclusa una dichiarazione che potrà essere resa alle forze di polizia in caso di eventuali controlli.

 MERCI

Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un'esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all'interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci.

 Fonte: Ministero degli  e della Cooperazione Internazionale - https://www.esteri.it

 

Attachments:
Download this file (DIRETTIVA.MINISTERO.INTERNO.pdf)DIRETTIVA.MINISTERO.INTERNO.pdfGiuseppe Sciacca156 kB

Informazioni aggiuntive