Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: sottoscritto accordo interconfederale Confapi - Cgil Cisl e Uil sul credito di imposta per le attività di formazione Industria 4.0

Gentili Referenti,

inviamo in allegato l’accordo interconfederale tra CONFAPI – CGIL, CISL e UIL sottoscritto lo scorso 23 luglio per beneficiare del credito di imposta sulle attività di formazione su Industria 4.0.

L’accordo interconfederale consente alle aziende aderenti al sistema CONFAPI (nel nostro caso specifico ad API Siena), di usufruire dell’incentivo introdotto dalla legge di bilancio 2018 e fissa le regole condivise dalle Parti sociali -  sulla base dei precedenti accordi sulla rappresentanza, modello contrattuale e bilateralità del 26 luglio 2016 - per sottoscrivere gli accordi aziendali  e territoriali necessari per beneficiare dell’incentivo.

Il relativo decreto di attuazione dello scorso 4 maggio dispone infatti che le attività di formazione per le quali è possibile godere dell’agevolazione devono essere disciplinate  da contratti collettivi aziendali e territoriali da depositare presso la competente sede dell’Ispettorato territoriale del lavoro.

In particolare, l’accordo stabilisce che le imprese, prive di rappresentanza sindacale aziendale e in cui non siano state elette le RSA/RSU, possono conferire mandato all’Associazione del sistema CONFAPI (in questo caso API Siena)per la sottoscrizione con gli omologhi di CGIL, CISL, UIL degli accordi sindacali in materia secondo procedure che saranno definite in apposite intese territoriali.

Informazioni aggiuntive