Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Il Progetto Digital Innovation Hub di CONFAPI approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico!

In questi giorni il Ministero dello Sviluppo Economico ha espresso parere favorevole al progetto Digital Innovation Hub (DIH)  di CONFAPI che si inserirà nel network nazionale Impresa 4.0. Questo progetto innovativo, redatto grazie alle professionalità di Api Torino, Api Lecco e che ha visto la partecipazione fattiva di API Siena,  contribuirà allo sviluppo della strategia nazionale del Piano Impresa 4.0.

Il DIH Confapi vuole porsi come soggetto di riferimento del sistema delle piccole e medie industrie per quanto concerne gli ambiti della trasformazione digitale, sotto il profilo non solo delle nuove tecnologie ma anche delle molteplici loro implicazioni sull’operatività delle imprese, comprensive delle nuove competenze aziendali, dei modelli organizzativi d’impresa, e dell’approccio al business e al cliente.  Il DIH si pone la finalità, inoltre, di proporre iniziative, attività e servizi finalizzati alla trasformazione digitale delle imprese, al trasferimento tecnologico, alla innovazione e alla ricerca, cercando costantemente un confronto costruttivo con i diversi livelli istituzionali. Promuove inoltre corsi formativi su competenze avanzate specifiche per settore e favorirà la cooperazione tra il mondo della ricerca (Competence Center, Università, Centri di Ricerca, Imprese Innovative, etc.) e il mondo delle PMI.

Il Digital Innovation Hub ha una dimensione nazionale, con una fitta rete di Sportelli presso le Associazioni territoriali, tra i quali in tempi brevi anche API Siena. Gli Sportelli presso le Associazioni territoriali costituiscono il punto di contatto per le imprese del territorio, che in autonomia svolgeranno il compito di diffondere la conoscenza sulle tecnologie cd Impresa 4.0, intercettare le Piccole e Medie Imprese che non hanno ancora colto la sfida dell’Impresa 4.0 e fornire loro servizi di primo livello, prevedendo anche il coinvolgimento di soggetti del territorio (Università, Politecnici, Poli di innovazione, Centri di ricerca, Parchi Scientifici, FabLab, etc …) per stimolare rapporti di collaborazione con le imprese, nonché per promuovere attività di formazione rivolte a imprenditori e manager e favorire l’accesso a infrastrutture della ricerca e laboratori tecnologici.

Il funzionamento del DIH implicherà un’adeguata azione di rafforzamento delle competenze con interventi di formazione specifica rivolta al personale dell’HUB nazionale e delle Associazioni territoriali, presso cui insisteranno gli Sportelli. Pertanto, sono previste azioni specifiche di formazione, che accresceranno le competenze trasversali e tecniche in tema di trasformazione digitale all’interno del DIH Confapi, con il fine ultimo di restituire alle imprese un set di servizi e strumenti variegato, a partire dall’orientamento verso le nuove soluzioni tecnologiche, fino ad arrivare a interventi più complessi, quali ad esempio azioni di mentoring e supporto all’analisi di fattibilità delle iniziative aziendali.

Informazioni aggiuntive