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MISE concede patrocinio alla campagna di UNIONALIMENTARI per contrastare il falso “Made in Italy”

Dopo il Consiglio Nazionale Anticontraffazione, anche il Ministero dello Sviluppo Economico ha concesso il patrocinio all’iniziativa lanciata da UNIONALIMENTARI CONFAPI, l’Unione nazionale della piccola e media industria alimentare, per contrastare il falso Made in Italy e stimolare le autorità di controllo ad intervenire laddove necessario. L’idea alla base della campagna di informazione, intitolata “L’Italia, che non c’è!” e condivisa dal Ministero, è quella di raccogliere le segnalazioni da parte dei consumatori stessi rispetto alle pratiche sleali e ingannevoli di comunicazione adottate dai produttori stranieri, che spacciano per italiano cibo che nulla ha a che fare con il nostro Paese.

Chiunque, in viaggio all’estero per turismo o per lavoro, può scattare una o più foto dell’etichetta del prodotto alimentare imitato e inviarle a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fornendo più indicazioni possibili del luogo e del punto vendita dove è stata scattata la foto.

Sarà quindi compito dell’Associazione, dopo una prima analisi legale, segnalare il caso alle autorità per sollecitare un intervento da parte degli organi di controllo. Lanciata a dicembre, l’iniziativa sta prendendo piede e sono al vaglio dell’ufficio legale dell’UnionAlimentari alcune segnalazioni.

“Accogliamo con piacere – è il commento del presidente nazionale di UNIONALIMENTARI, Antonio Casalini – il riconoscimento del MISE al nostro impegno in difesa dell’export delle imprese alimentari. Contrastare comportamenti che danneggiano il nostro Paese, sia in termini economici sia di immagine, è fondamentale per la salvaguardia delle nostre aziende. L’iniziativa ha anche l’obiettivo di stimolare tutti noi ad una maggiore attenzione alle etichette dei prodotti che stiamo per acquistare.”

 

 

 

 

                                                                                         

 

                                                                                   

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