Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

I progetti formativi di CONFAPI Siena, in collaborazione con PANGEA Consulenze Srl: obbligo di formazione specifica per Addetti ai Lavori Elettrici!

Gentili Referenti,

desideriamo ricordarVi che tutte le aziende che si occupano di istallazioni, manutenzioni di impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione e tutte le aziende che hanno al suo interno addetti che si occupano di manutenzione degli impianti elettrici hanno necessità di essere formati come Addetti ai Lavori Elettrici.

Gli addetti che devono essere formati come previsto dalla normativa vigente (art.5 del decreto interministeriale del 04/02/2011 del D.lgs. 81/2008) sono tutti colori che eseguono o possono eseguire anche saltuariamente:

 lavori sotto tensione, ovvero eseguiti su parti attive di impianti elettrici sotto tensione, come i quadri elettrici ad esempio;

  • lavori in prossimità di tensione, ovvero eseguiti entro una certa distanza dalle parti attive di impianti elettrici in tensione;
  • lavori fuori tensione, ovvero eseguiti su quadri parti di impianti elettrici a cui viene tolta tensione durante lo svolgimento del lavoro;

 Il D. lgs. 81/2008 all'articolo 82 del CAPO III - Impianti e Apparecchiature Elettriche definisce i lavori sotto tensione e la norma CEI 11-27 IV Edizione del 2014 fornisce le prescrizioni di sicurezza per attività sugli impianti elettrici ad essi connesse e vicino ad essi ed eserciti a qualunque livello di tensione, destinati alla produzione, alla trasmissione, alla trasformazione, alla distribuzione e all'utilizzazione dell'energia elettrica, fissi, mobili, permanenti o provvisori.

Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di persona esperta (PES)persona avvertita (PAV) ed idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI).

 Le sanzioni previste a carico del datore di lavoro, e dei dirigenti, in caso di violazione degli obblighi formativi, sono: arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da euro 1.315,20 a 5.699,20 euro (art. 55, c. 5, lett.c CAPO IV del D.lgs. 81/2008). Se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori gli importi delle sanzioni sono raddoppiati, se la violazione si riferisce a più di dieci lavoratori gli importi delle sanzioni sono triplicati.

 CONFAPI Siena in collaborazione con la sua agenzia formativa, PANGEA CONSULENZE SRL, ha in programma il corso di formazione per Addetti ai Lavori Elettrici (link che rimanda al sito dove troverete tutte le specifica del corso), nelle seguenti date:

 22 – 29 novembre 2019

Vi ricordiamo che l’aggiornamento del corso è previsto ogni 5 anni o con nuove scadenze in caso di pubblicazione della nuova edizione della norma CEI 11-27 e Vi invitiamo a contattarci per valutare con i nostri Esperti l’eventuale obbligo di specifica formazione/aggiornamento per la vostra attività.

 

Le imprese interessate a sviluppare gli argomenti pubblicati possono inviare una e mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare in Associazione al n. 0577 938044

 

Informazioni aggiuntive