Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

FAPI, Fondo formazione continua a favore delle PMI di CONFAPI: presentazione del Fondo in attesa dei Bandi di Settembre 2017

Le persone che lavorano nella nostre imprese sono la risorsa più importante. Investire su di loro è la scelta migliore per veder crescere l’impresa. FAPI dà le risorse economiche per farlo, GRATUITAMENTE. Con FAPI puoi formare i tuoi dipendenti utilizzando le risorse dei contributi obbligatori che già versiamo all’Inps con lo 0,30 del monte salari.

Cos’è il FAPI

Fapi, il Fondo per la formazione continua nelle Piccole e Medie Imprese è un fondo interprofessionale paritetico costituito da CONFAPI, CGIL, CISL, e UIL al fine di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle PMI, quale strumento di competitività delle imprese e di garanzia occupazionale per i lavoratori. Con oltre 25 milioni di Euro di raccolta l’anno, destinati pressoché integralmente al finanziamento di corsi di formazione per i lavoratori occupati nelle imprese italiane, FAPI è da anni una realtà importante nel panorama della formazione continua in Italia

Il compito del FAPI è finanziare la formazione, qualsiasi sia l’esigenza  in questo campo, a servizio della competitività dell’impresa, qualsiasi sia il settore d’appartenenza e dell’occupabilità dei lavoratori. Aderire al FAPI vuol dire far crescere le competenze individuali delle persone in azienda, sviluppare talenti, garantire un tessuto sociale sostenibile.

Il FAPI è ai primi posti tra i 10 Fondi interprofessionali in Italia. Oltre il 35% degli aderenti al FAPI sono imprese manifatturiere in senso stretto (la loro quota è doppia rispetto alla media dell’Italia; inoltre meno del 50% sono dei settori agricoltura, commercio e servizi, inclusi finanza, credito e assicurazioni) e riflettono la realtà italiana di un forte tessuto di aziende medie e piccole localizzate principalmente al Nord. Alla fine del 20106 (anno di rilevazione del rapporto di Governo), il FAPI aveva restituito più del 90% delle risorse raccolte (circa € 157 milioni) alle aziende beneficiarie.

Perché scegliere il FAPI

Il FAPI finanzia le necessità formative delle proprie associate sulla base di quanto serve all’impresa e non proporzionalmente a quanto la stessa impresa ha versato all’Inps; un’impresa associata, quindi, può richiedere un finanziamento d’importo indipendente al versamento all’Inps e lo può fare sin dal momento immediatamente successivo alla data di associazione. Ovviamente esistono meccanismi che compensano l’utilizzo di risorse da parte d’imprese che hanno versato al fondo risorse sostanzialmente inferiori a quelle utilizzate. La richiesta di finanziamento dei progetti formativi può arrivare fino a valori molto elevati (nell’ultimo avviso un azienda poteva veder finanziato il proprio piano aziendale fino a € 40.000,00.

Per mettere in cantiere un Progetto finanziabile dal Fondo FAPI è indispensabile seguire queste semplici regole:

  • essere già aderenti al Fondo al momento della presentazione della domanda di finanziamento
  • inserire almeno 4 dipendenti in formazione
  • il percorso formativo deve avere una durata minima di 8 (otto) ore

Il FAPI è composto da organizzazioni che conoscono il mondo delle PMI e quindi i criteri di valutazione dei piani (nelle modalità a graduatoria) o di accesso al finanziamento (con la modalità a sportello) sono pensati per queste imprese. Il FAPI consente alle imprese di accedere ad anticipazioni sui finanziamenti ottenuti (50% sempre e un eventuale 30% ulteriore a patto che il 40% del costo totale del piano sia stato già speso). Le procedure del FAPI sono snelle, nel rispetto dei dovuti controlli: ad esempio dal momento dell’approvazione del finanziamento al pagamento dell’anticipo del 50% passano meno di 60 giorni. Il Fondo consente, con opportuni limiti, la partecipazione ai corsi di personale aziendale che non versa il contributo al FAPI, come i collaboratori a progetto e gli apprendisti.

Invitiamo le imprese ed i loro referenti Professionali (Consulenti del lavoro, Commercialisti, Consulenti per la sicurezza e l’ambiente, Consulenti per l’informatica etc.) a mettersi in contatto con API Siena in vista della prossima apertura dei Bandi, che avverrà, come preannunciato nelle nostre newsletter, agli inizi di Settembre 2017, chiamando in Associazione al n.0577 938044 o inviando una e mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive