Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: EPA, Economic Partnership Agreement; accordo di partenariato economico tra l’UE il Giappone

Ricordiamo ai nostri Referenti che domani entrerà in vigore l’accordo di partenariato economico tra l’UE il Giappone, l’EPA- Economic Partnership Agreement.

 L’accordo tra i più innovativi nel suo genere, anche in considerazione dell’iter negoziale durato oltre 8 anni, favorirà il commercio internazionale in quanto prevede l’eliminazione di circa il 90% di tutti i dazi doganali e il 99% di essi dopo un periodo transitorio di 15 anni. Prevede, inoltre, l’armonizzazione di regolamenti, certificazioni, standard e norme tecniche costituenti barriere non tariffarie, che spesso ostacolano l’interscambio più dei dazi. Tale accordo aprirà, pertanto, importanti opportunità per il Made in Italy e favorirà la crescita dell’export delle imprese italiane verso il Giappone, in particolare per le PMI. 

Il Giappone attualmente ospita il G20, ospiterà le Olimpiadi nel 2020 e l’Expo nel 2025, una serie di eventi da ben sfruttare ed è stato identificato come uno dei mercati con maggior tassi di crescita potenziale.

Inviamo in allegato una presentazione del Ministero dello Sviluppo economico che evidenzia i maggiori vantaggi che l’accordo offrirà alle imprese, in particolare per le imprese agroalimentari, e una circolare dell’Agenzia delle Dogane con indicazioni e modalità applicative relative all’EPA con il Giappone.

 Ai link  di seguito troverete brochure esplicative nonché delle analisi sull’impatto dell’Economic Partnership Agreement con il Giappone,

www.ice.it/it/studi-e-rapporti/studi-sugli-accordi-di-libero-scambio-fta;

https://www.ice.it/it/sites/default/files/inline-files/Passepartout%20Giappone.pdf;

www.ec.europa.eu/trade/policy/in-focus/eu-japan-economic-partnership-agreement/ ;

www.trade.ec.europa.eu/doclib/docs/2018/july/tradoc_157116.pdf

Informazioni aggiuntive