Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Garanzie FIDITOSCANA eventi alluvionali 2013

Le PMI danneggiate dalle alluvioni di settembre e ottobre 2013 possono presentare domanda di garanzia a Fiditoscana. Le garanzie sono concesse su finanziamenti finalizzati a:

investimentida effettuare ovvero già effettuati nel territorio toscano entro e non oltre i 12 mesi precedenti la presentazione della richiesta di garanzia; sono considerati investimenti ammissibili finanziamenti e locazioni finanziarie, finalizzati a:      
acquisto terreni (max 10% della spesa totale);
acquisto o realizzazione fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature;
acquisto brevetti, licenze, know how o conoscenze tecniche non brevettate;
servizi di consulenza e di prima partecipazione a fiere o mostre;
ricerca, sviluppo e innovazione (comprese spese per il personale)

liquiditàdirettamente finalizzata all'attività aziendale. I finanziamenti per liquidità sono concessi alle sole PMI aventi sede legale in Toscana e che, alla data della presentazione della richiesta di garanzia, abbiano iniziato la propria attività da almeno ventiquattro mesi. Per data di inizio dell’attività si intende la data di emissione da parte della PMI della prima fattura. Non sono ammissibili i finanziamenti finalizzati alla liquidazione di soci dell’impresa, all’acquisto di quote e partecipazioni, a finanziare imprese collegate o partecipate.

Le imprese devono essere valutate da Fidi Toscana e dalla Banca economicamente e finanziariamente sane e, fatta eccezione per le imprese che hanno iniziato la propria attività da meno di 24 mesi, o che siano state colpite dall’alluvione del novembre 2012, devono rispettare il seguente parametro:

- il rapporto tra patrimonio netto e totale dell’attivo non può risultare inferiore al 5% con riferimento all’ultimo bilancio approvato; per le società di persone e le imprese individuali il patrimonio netto è considerato integrato con il patrimonio dei soci o del titolare e ridotto dei prelevamenti di questi ultimi

Informazioni aggiuntive