Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Quali risorse per finanziare le strategie di crescita sui mercati internazionali? Scopri gli strumenti agevolativi offerti da SIMEST alle PMI!

Gentili Referenti,

SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti,  offre alle PMI un concreto supporto per tutte le fasi di crescita sui mercati extra UE, dando la possibilità di accedere a finanziamenti a tasso agevolato e senza necessità di presentare garanzie. E' inoltre possibile richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto con un importo massimo concedibile di € 100.000.

 Inoltre dal corrente mese di agosto sarà possibile presentare domande di finanziamento anche per progetti all’interno della UE e saranno operative importanti novità che renderanno i finanziamenti agevolati SIMEST ancora più vantaggiosi per le imprese italiane, ampliandone la portata e allargando la platea delle imprese che possono accedervi.

Sono 7 gli strumenti con cui SIMEST sostiene nel processo di internazionalizzazione, queste le tipologie di investimenti ammissibili:

PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE PMI ESPORTATRICI: programma che sostiene la solidità patrimoniale per stimolare la competitività internazionale.

PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI, MOSTRE E MISSIONI DI SISTEMA: partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema per promuovere il business su nuovi mercati internazionali.

INSERIMENTO MERCATI ESTERI EXTRA UE: ingresso nei nuovi mercati finanziando la realizzazione di strutture commerciali.

TEMPORARY EXPORT MANAGER: l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE.

E-COMMERCE: lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio, per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

STUDI DI FATTIBILITÀ: finalizzati a valutare l'opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi extra UE.

PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA: formazione del personale in loco nelle iniziative di investimento in Paesi extra UE. La formazione deve essere effettuata dopo la realizzazione dell’investimento, che non deve essere antecedente di 6 mesi alla data di presentazione della domanda.

Per la miglior gestione delle domande di finanziamento ai Vostri progetti d’internazionalizzazione potete contattare con fiducia CONFAPI Siena a questi recapiti: Tel. 0577 938044 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informazioni aggiuntive