Quali risorse per finanziare le strategie di crescita sui mercati internazionali? Scopri gli strumenti agevolativi offerti da SIMEST alle PMI!
- Dettagli
- Categoria: Credito
Gentili Referenti,
SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, offre alle PMI un concreto supporto per tutte le fasi di crescita sui mercati extra UE, dando la possibilità di accedere a finanziamenti a tasso agevolato e senza necessità di presentare garanzie. E' inoltre possibile richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto con un importo massimo concedibile di € 100.000.
Inoltre dal corrente mese di agosto sarà possibile presentare domande di finanziamento anche per progetti all’interno della UE e saranno operative importanti novità che renderanno i finanziamenti agevolati SIMEST ancora più vantaggiosi per le imprese italiane, ampliandone la portata e allargando la platea delle imprese che possono accedervi.
Sono 7 gli strumenti con cui SIMEST sostiene nel processo di internazionalizzazione, queste le tipologie di investimenti ammissibili:
PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE PMI ESPORTATRICI: programma che sostiene la solidità patrimoniale per stimolare la competitività internazionale.
PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI, MOSTRE E MISSIONI DI SISTEMA: partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema per promuovere il business su nuovi mercati internazionali.
INSERIMENTO MERCATI ESTERI EXTRA UE: ingresso nei nuovi mercati finanziando la realizzazione di strutture commerciali.
TEMPORARY EXPORT MANAGER: l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE.
E-COMMERCE: lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio, per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.
STUDI DI FATTIBILITÀ: finalizzati a valutare l'opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi extra UE.
PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA: formazione del personale in loco nelle iniziative di investimento in Paesi extra UE. La formazione deve essere effettuata dopo la realizzazione dell’investimento, che non deve essere antecedente di 6 mesi alla data di presentazione della domanda.
Per la miglior gestione delle domande di finanziamento ai Vostri progetti d’internazionalizzazione potete contattare con fiducia CONFAPI Siena a questi recapiti: Tel. 0577 938044 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.