Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: Fondo di Garanzia per le PMI, estensione automatica della garanzia per i finanziamenti oggetto di moratoria e le nuove misure per favorire l’accesso al credito della Regione Toscana

Gentili Referenti,

segnaliamo che il Ministero dello Sviluppo economico ha comunicato che, in considerazione dell’emergenza COVID-19, il Fondo di garanzia per le PMI estende la garanzia già concessa sui finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 che rientrano nell’applicazione dell’Addendum all’Accordo per il Credito 2019 sottoscritto, in data 6 marzo 2020, dall’ABI e da CONFAPI e le altre Associazioni Imprenditoriali.

Per i finanziamenti per i quali sia comunicata dalle banche o dai confidi la variazione in aumento del piano di rientro del debito, connessa alla sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio e lungo termine o all’allungamento della durata ai sensi di quanto previsto dall’Accordo per il Credito, sarà, pertanto, confermata d’ufficio la garanzia del Fondo senza una nuova valutazione del merito di credito delle PMI e dei professionisti beneficiari.

La medesima procedura sarà applicata anche ai finanziamenti cui siano riconosciute condizioni di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo per il credito, ovvero per i quali la sospensione o l’allungamento della durata sia accordata da soggetti non firmatari del predetto Accordo.

 Di seguito il  link al Comunicato stampa del Mise.

Per quanto concerne invece la Regione Toscana queste, come anticipato nelle precedenti newsletter, gli strumenti adottati a favore dell’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie Imprese:

Sezione Speciale Regione Toscana del Fondo di Garanzia: permette l’incremento della garanzia dei Confidi o altri soggetti garanti fino all’80% su tutte le operazioni finanziarie concesse ai soggetti beneficiari (si tratta di operazioni di finanziamento a medio lungo termine e richiesta di affidamenti a breve termine) con controgaranzia del Medio Credito pari al 100% della garanzia (cosiddetta ponderazione zero).

Voucher Garanzia: contributo in conto capitale (a fondo perduto) per abbattimento del costo dell’operazione di garanzia nella misura dell'1% del finanziamento garantito con un massimo di € 5.000 a beneficiario, da calcolarsi anche su più operazioni.

Fondo regionale di garanzia: Il fondo concede garanzie ad accesso diretto da rilasciare a quelle imprese che, pur non avendo i requisiti per poter accedere alla sezione speciale del Fondo centrale di garanzia, hanno però i requisiti di solidità aziendale sufficienti per poter accedere a garanzie affidabili. Il fondo attualmente è previsto per sostenere le imprese in operazioni di investimento e di capitale circolante non contro garantibili e per i consolidamenti bancari.

Alla luce dell'attuale situazione di emergenza, Confapi Siena si rende disponibile a supportare le aziende per affiancarle nella gestione straordinaria della finanza aziendale e nel pianificare eventuali fabbisogni, nell'attesa che vengano emanate specifiche misure di sostegno

Informazioni aggiuntive