Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

La Regione Toscana riapre il Bando Internazionalizzazione: 2 milioni di Euro per le Micro, Piccole e Medie imprese toscane

La Regione Toscana ha riaperto, con una disponibilità di ulteriori 2 milioni di euro, il Bando a sostegno degli investimenti per l'internazionalizzazione. Questa la risposta della  Regione alla straordinaria adesione da parte delle imprese toscane al bando del settembre scorso, che aveva portato all'esaurimento di tutte le risorse messe a disposizione e che era stato riaperto già due volte. Questa nuova edizione partirà dalle ore 12 di mercoledì 31 luglio 2019.

L'agevolazione viene concessa con contributo in conto capitale e l'investimento relativo deve essere realizzato da imprese che si trovano in Toscana e deve consistere nell'acquisizione dei servizi qualificati di cui alla sezione C del Catalogo dei Servizi avanzati e qualificati per l'innovazione e l'internazionalizzazione delle PMI toscane. I progetti di investimento non devono prevedere interventi di delocalizzazione.

Tra le spese per l'acquisizione di servizi all'internazionalizzazione ammissibili rientrano quelle per: partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale (in allegato il calendario delle fiere ammesse), promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all'estero, servizi promozionali, supporto specialistico all'internazionalizzazione, supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.
I beneficiari sono Micro e PMI in forma singola o associata, reti di imprese e consorzi costituiti o da costituire, liberi professionisti.

La domanda potrà essere presentata fino ad esaurimento delle risorse e deve essere redatta esclusivamente online sulla piattaforma web di Sviluppo Toscana, che è il soggetto gestore del bando.

 

Informazioni aggiuntive