Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Bando ISI INAIL 2018: pubblicate le linee di indirizzo del nuovo Bando INAIL ISI; prime informative tecniche

INAIL ha deliberato l’aggiornamento delle linee di indirizzo per il Bando ISI, relativo agli incentivi destinati alle aziende che intendono realizzare nel 2019, mediante progetti specifici, interventi volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono previsti contributi fino al 65% a fondo perduto. Le procedure del bando apriranno il giorno 11 Aprile 2019. Verranno pubblicati appositi bandi regionali e provinciali.

Sono stati messi a disposizione per le imprese 370 mln di Euro, suddivisi in 5 ASSI:

  1. Progetti per la prevenzione nelle imprese, relativi a tutti i settori merceologici e profili di rischio, a sua volta ripartito in “Progetti di investimento” (acquisto di macchinari e/o attrezzature volti alla riduzione/eliminazione del rischio chimico, vibrazione, rumore, caduta dall'alto, biologico, sismico) e “Modelli organizzativi e di responsabilità sociale”;
  2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC);
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  4. Progetti di innovazione orientati alla prevenzione nelle Micro e Piccole Imprese operanti nel settore del tessile, confezione, articoli in pelle, calzature e pesca;
  5. Progetti di innovazione tecnologica orientati alla tutela dell’ambiente ed alla prevenzione, con particolari profili di rischio nelle imprese agricole.

I soggetti destinatari possono presentare una sola domanda di finanziamento in una sola Regione per una sola tipologia di progetto tra quelle sopra indicate riguardante una sola unità produttiva.

Soggetti destinatari

Potranno presentare una sola domanda tutte le aziende, anche individuali, iscritte alla CCIAA con unità produttiva nella regione per la quale intende realizzare il progetto. L’azienda deve essere in regola con il DURC e non in stato di scioglimento o liquidazione volontaria, né sottoposta ad alcuna procedura concorsuale. Infine, saranno definite specifiche limitazioni per aziende che hanno ottenuto il provvedimento di ammissione al contributo per alcuni dei precedenti Avvisi pubblici INAIL: l’azienda deve essere in possesso dei precedenti requisiti al momento di presentazione della domanda e fino alla rendicontazione del progetto.

Modalità’ di presentazione della domanda

Per presentare la domanda  sarà necessario il raggiungimento di un punteggio minimo, attraverso l’attribuzione di determinati valori, associati sia a caratteristiche proprie dei soggetti destinatari sia al progetto oggetto della domanda.

SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO

Saranno ammesse a contributo tutte le spese riferite a progetti avviati a partire dalla data di richiesta di agevolazione direttamente necessarie alla realizzazione del progetto nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza.

API Siena terrà i propri Referenti costantemente informati sugli ulteriori sviluppi del Bando

Informazioni aggiuntive