Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Marchi+3: contributi fino al 90% a fondo perduto alle PMI per la registrazione di marchi UE e internazionali; innalzata ad oltre 6 milioni di euro la dotazione finanziaria del Mise per la registrazione di marchi comunitari e internazionali.

Riapre l'11 dicembre p.v. alle ore 9:00 il portale relativo al bando Mise che mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese attraverso la concessione di agevolazioni per l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario e/o internazionale. 

I Contributi ammontano fino ad un massimo del 90 % a fondo perduto

L'agevolazione è concessa fino al 90% per USA o CINA (80% per altri Paesi) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio ammissibile. Le domande possono riguardare anche entrambe le misure e ciascuna impresa può presentare più richieste di contributo, a fondo perduto, fino ad un importo massimo complessivo di 20.000 euro. Le risorse saranno assegnate sino ad esaurimento delle stesse.

Soggetti beneficiari

PMI con sede legale in Italia  che non siano sottoposte a procedure concorsuali e siano titolari del marchio o dei marchi oggetto di agevolazione. Le imprese devono aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione del marchio in data successiva al 1° giugno 2016 e comunque in data antecedente alla richiesta di agevolazione. Non sono ammesse ai benefici le imprese operanti nelle attività escluse dal regolamento "de minimis"

Misure agevolative

Misura A: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l'acquisto di servizi specialistici

Misura B: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l'acquisto di servizi specialistici

Informazioni aggiuntive