Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: piena cumulabilità tra iperammortamento, superammortamento e incentivi Mise alle rinnovabili

Piena cumulabilità tra iperammortamento, superammortamento e incentivi Mise alle rinnovabili, come eolico, solare e idroelettrico, facendo eccezione alla regola generale che impedisce la somma dei bonus. È il senso di un’innovativa risposta pubblicata dal

Gestore dei servizi energetici (GSE) per fare chiarezza su alcuni problemi frequenti sollevati dalle imprese. La richiesta arrivata sul tavolo del Gse riguardava la possibilità di usufruire  contemporaneamente degli incentivi previsti dagli investimenti innovativi voluti dal Ministero per lo Sviluppo economico. La cumulabilità è resa possibile grazie al decreto di attuazione delle norme europee sulla promozione di energia da fonti rinnovabili. I bonus introdotti dalla legge di Stabilità 2016 e dalla legge di Bilancio 2017 vanno, infatti, a incidere sull’imponibile del bilancio delle imprese e quindi sono equiparabili a una detassazione del reddito d’impresa riguardante i beni strumentali. Il cumulo è possibile purché sia compatibile con la disciplina dettata per le diverse forme di incentivazione.

Informazioni aggiuntive