REMIND! Bando Marchi + 3: € 3.825.000,00 per la tutela dei marchi all'estero delle Micro, Piccole e Medie Imprese; dal 7 Marzo 2017 al via le domande di contributo!
- Dettagli
- Categoria: Credito
Riprende il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)- Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) in favore delle PMI per l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.
Le agevolazioni previste sono dirette a:
- Favorire la registrazione di marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale);
- Favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
Il bando Marchi+3 prevede due linee di intervento:
MISURA A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici. In dettaglio: deposito domanda di registrazione presso EUIPO di un marchio e pagamento delle tasse di deposito.
MISURA B : Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici. In dettaglio:
- deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione Europea registrato presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito;
- deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito;
- deposito domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e pagamento delle tasse di deposito.
Le agevolazioni sono concesse fino all’80% (90% per USA o Cina) delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti.
ATTENZIONE! Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 marzo 2018, fino ad esaurimento risorse; in allegato la versione integrale del Bando con gli importi massimi e minimi per ciascuna tipologia di servizio ammissibile