Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: ai nastri di partenza i Voucher per l'internazionalizzazione delle PMI!

L’Ufficio Export di CONFAPI informa  che il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato con un apposito decreto ministeriale 26 milioni di euro per la seconda edizione dei voucher per l’internazionalizzazione.

Tali Voucher sono destinati alle piccole e medie imprese che intenderanno avvalersi di un temporary export manager per perseguire la loro strategia di internazionalizzazione per una durata minima di 6 mesi.

Come per la precedente edizione, si tratta di un bando “a sportello”. A partire dalle ore 10.00 del 21 novembre 2017, le imprese interessate potranno iniziare la compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni all’interno della sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Mise.

Le domande di accesso completate e firmate digitalmente dovranno essere presentate, esclusivamente online, a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 e fino al termine ultimo delle ore 16.00 del 1° dicembre 2017.

Rispetto alla precedente edizione, il decreto estende la sua operatività anche alle PMI costituite sotto forme di società di persone e, oltre a confermare il precedente voucher di 10.000 euro per ogni PMI, voucher early stage, prevede la concessione di un voucher di importo pari a 15.000 euro, voucher advanced stage, al fine di supportare le PMI che intendano usufruire di un export manager per almeno 1 anno.

Questo secondo tipo di voucher prevede la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo di 15.000 euro a fronte del raggiungimento di specifici obiettivi in termini di volumi di vendita all’estero.

Sia nel voucher early stage sia in quello advanced stage, alle imprese beneficiarie verrà richiesto un cofinanziamento, rispettivamente di 3.000 e 10.000 euro.

Il decreto prevede, inoltre, una nuova selezione delle società accreditate a fornire servizi di supporto alle PMI beneficiarie del voucher. Le imprese beneficiarie, infatti, potranno attingere esclusivamente ad una lista di export manager predisposta dal Mise. I soggetti interessati ad essere accreditati nell’elenco dovranno presentare domanda, secondo le modalità previste dal decreto direttoriale del 18 settembre 2017, a partire dal 16 ottobre 2017 e fino alle ore 16:00 del 31 ottobre 2017.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.mise.gov.it/index.php/it/commercio-internazionale/2037086-scheda-voucher-internazionalizzazione-2017

API Siena e l’Ufficio Export di CONFAPI resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e supporto.

Informazioni aggiuntive