Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Cassa integrazione salariale ordinaria (CIGO): definiti i criteri da applicare in fase di esame delle domande di concessione

Con decreto numero 95442 del 15 Aprile scorso, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha definito i criteri per approvare i programmi di cassa integrazione salariale ordinaria (CIGO) presentati dalle aziende all’Inps.

Le Aziende possono ricorrere alle integrazioni salariali ordinarie solo per i motivi definiti dal decreto ministeriale, corredati dagli elementi di prova ritenuti indispensabili per ciascuno di essi. L’Inps, dal canto suo, deve motivare il provvedimento di concessione o di reiezione, totale o parziale, della CIGO, illustrando gli elementi documentali e di fatto presi in considerazione e le ragioni del convincimento che hanno determinato l’adozione del provvedimento. La nuova disciplina si applica alle domande presentate dal 29 giugno 2016. Una circolare INPS di imminente pubblicazione  illustrerà nel dettaglio, sia dal punto di vista interpretativo sia sotto il profilo applicativo, i contenuti del decreto ministeriale.

Per maggiori informazioni alleghiamo il Decreto ministeriale n. 95442 del 15 aprile 2016, pubblicato in G.U. il 14 giugno 2016; (definizione dei criteri per l’approvazione dei programmi di cassa integrazione salariale ordinaria (CIGO); nuovo procedimento amministrativo di concessione della CIGO; prime istruzione operative.)

Informazioni aggiuntive