Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

INPS: nuovo incentivo per l’assunzione di lavoratori con disabilità. Le indicazioni operative nella Circolare n. 99 del 13/06/2016.

Con la Circolare n. 99 del 13 giugno 2016 l’INPS fornisce le precisazioni normative e le indicazioni operative per il godimento dei nuovi incentivi per l’assunzione di lavoratori con disabilità.

A decorrere dal 1° gennaio 2016 infatti l’incentivo per l’assunzione di lavoratori con disabilità è gestito dall’INPS così come previsto dall’art. 10 del D. Lgs 151/2015 in attuazione del Jobs Act che ha modificato la legge 12 marzo 1999, n. 68.

Così come indicato dalla norma in questione al fine di realizzare una concreta promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, il nuovo incentivo in oggetto varia, rispetto a quanto precedentemente previsto, sia in entità che per le modalità di richiesta, in considerazione del grado e della tipologia di riduzione della capacità lavorativa del soggetto assunto.

La domanda di fruizione dell’incentivo dal 1 gennaio 2016 inoltre non è più gestita tramite i Centri per l’Impiego ma direttamente dall’INPS. La domanda di fruizione deve essere trasmessa, mediante apposite procedure telematiche, all’Istituto di previdenza e così come indica la circolare per i datori di lavoro che operano con il sistema UNIEMENS, il conguaglio di riferimento decorre dal periodo di competenza di giugno 2016 con la possibilità di recuperare assunzioni incentivate già effettuate nei mesi precedenti.

In allegato la Circolare INPS n.99 del 13/06/2016

Informazioni aggiuntive