Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Distacco all'estero e lavoro contemporaneo, online la nuova modulistica; pubblicati dall’INPS i moduli per il lavoratore distaccato e per chi svolge la propria attività di lavoro in più Stati UE

L'INPS ha pubblicato il nuovo modulo per chiedere il certificato di legislazione applicabile (A1). Tale certificato, come disposto dalla normativa comunitaria sulla sicurezza sociale, deve essere richiesto dal lavoratore che vada a lavorare temporaneamente in un paese dell’Unione europea diverso da quello di provenienza (distacco), oppure che svolga la sua attività lavorativa in più Stati membri (lavoro contemporaneo).

Il messaggio numero 218 (in allegato) dell’Istituto illustra le modalità per compilare il modulo e inviare la richiesta di rilascio del certificato.

I nuovi moduli per il rilascio del certificato di legislazione applicabile  A1 (allegato n. 1), distinti per categoria di lavoratore, sono disponibili nell’area modulistica del sito intranet, per gli operatori interni, e nell’area modulistica/ Unione Europea del sito internet dell’Istituto, per gli utenti esterni. L'Inps specifica che, trattandosi di modelli a compilazione dinamica,  gli utenti, una volta aperto il file, nella prima pagina  dovranno specificare la fattispecie per la quale si richiede il rilascio del certificato di legislazione applicabile. Si riporta di seguito l’elenco delle casistiche riportate nella pagina iniziale:

  1. 1.      Dipendente pubblico distaccato (Art.11 par.3/b)
  2. 2.      Personale di volo e di cabina (Art.11 par.5)
  3. 3.      Lavoratore subordinato distaccato (Art.12 par.1)
  4. 4.      Lavoratore autonomo distaccato (Art.12 par.2)
  5. 5.      Lavoratore subordinato che esercita un'attività in più Stati (Art.13 par.1)
  6. 6.      Lavoratore autonomo che esercita un'attività in più Stati (Art.13 par.2)
  7. 7.      Lavoratore autonomo e subordinato che esercita un'attività in più Stati (Art.13 par.3)
  8. 8.      Dipendente pubblico che svolge attività di lavoro subordinato e/o autonomo in più Stati (Art.13 par.4).

Una volta indicata la condizione soggettiva del lavoratore per il quale si chiede la certificazione di distacco, sarà possibile procedere nella compilazione delle pagine successive del modulo.

A tal riguardo, si precisa che le domande di distacco relative ai lavoratori subordinati (opzione 3.) potranno essere presentate solo dai datori di lavoro o dai soggetti delegati da questi ultimi alla gestione delle posizioni contributive (rappresentanti legali o consulenti del lavoro).

In questi casi, il modello, una volta compilato, dovrà essere inoltrato all’Inps tramite utilizzo della funzione cassetto bidirezionale disponibile, con accesso tramite PIN, tra i Servizi OnLine per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti” presenti sul Portale INPS, avvalendosi della funzionalità “contatti”, oggetto “certificazioni di distacco”.

In tutti gli altri casi (opzioni 1., 2., 4., 5., 6., 7., 8.), gli utenti potranno inoltrare la richiesta tramite utilizzo di pec o lettera raccomandata A/R alle strutture territoriali Inps competenti. Inoltre, in tali casi, rimane la facoltà di presentare il modulo anche a mano presso gli sportelli Inps di residenza, che provvederanno all’inoltro dello stesso presso le Strutture territoriali competenti al rilascio della certificazione A1.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Messaggio n. 218 del 20/01/2016 in allegato

Informazioni aggiuntive