Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Strumenti bilaterali CONFAPI e CGIL, CISL E UIL: documentazione per i versamenti a OPNC E ENFEA

Strumenti bilaterali CONFAPI e CGIL, CISL E UIL: documentazione per i versamenti a OPNC E ENFEA

I Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di Categoria, nell'ambito di rinnovo contrattuale, hanno recepito gli Accordi Interconfederali sugli strumenti bilaterali quali: "Accordo Interconfederale tra Confapi e CGIL, CISL e UIL per lo sviluppo delle relazioni sindacali e linee di indirizzo in materia di strumenti bilaterali del 23 luglio 2012" e della relativa "Intesa Applicativa per lo sviluppo delle relazioni sindacali e linee di indirizzo in materia di strumenti bilaterali tra Confapi e CGIL, CISL e UIL del 28 dicembre 2012". Gli Accordi prevedono i versamenti dei contributi all'OPNC e all'ENFEA tramite modello F24. Con le risoluzioni dell'Agenzia delle entrate N.30/E del 9 maggio 2013 e 51/E del 15 luglio 2013 sono stati istituiti i codici "OPNC" ed "ENFE" da utilizzarsi rispettivamente per i versamenti all'ORGANISMO PARITETICO NAZIONALE CONFAPI ed all'ENTE BILATERALE ENFEA, ente nazionale per la formazione e l'ambiente. L'INPS ha quindi diramato le circolari n.87 del 30 maggio 2013 e n. 121 del 6 agosto 2013, con le quali si spiegano le istruzioni per la compilazione del modello di versamento "F24".

 Invitiamo le imprese ed i Professionisti a consultare sia il sito di API Siena che il sito di CONFAPI (www.confapi.org) per maggiori dettagli e per scaricare liberamente tutte le circolari esplicative, comprese quelle dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.

Informazioni aggiuntive