Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: ammortizzatori sociali; la Circolare del Ministero del Lavoro sulle nuove norme, prime indicazioni e chiarimenti operativi

CONFAPI informa che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare n. 24 del 5 ottobre 2015, con la quale fornisce prime indicazioni e chiarimenti operativi in merito alle nuove disposizioni recate dal provvedimento normativo di riordino della materia degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (decreto legislativo n. 148/2015), con particolare riferimento al trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS).

Il decreto legislativo n. 148/2015 è entrato in vigore il giorno 24 settembre 2015 disponendo che, quando non diversamente indicato, la nuova normativa si applica ai trattamenti di integrazione salariale richiesti a decorrere dalla data di entrata in vigore del provvedimento.
La Circolare ministeriale di cui trattasi si sofferma in particolare su:
A) campo di applicazione, con riferimento all’ambito oggettivo e soggettivo;
B) durata massima complessiva dei trattamenti, con riferimento alle modalità di computo;
C) causali di intervento per l’accesso al trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria e durata massima di concessione del trattamento con riferimento alle fattispecie di riorganizzazione aziendale (causale di intervento, durata massima di concessione del trattamento, limiti del trattamento), crisi aziendale (causale di intervento, durata massima di concessione del trattamento, limiti del trattamento), contratto di solidarietà (causale di intervento e durata massima di concessione del trattamento), procedure concorsuali (causali di intervento);
C) trattamento di fine rapporto, con riferimento al contratto di solidarietà e ad altre causali di cassa integrazione guadagni straordinaria;
D) contributo addizionale connesso all’effettivo utilizzo del trattamento;
E) procedimento amministrativo, con riferimento alle modalità di presentazione dell’istanza, all’istruttoria amministrativa, alle verifiche ispettive, alle modalità di erogazione del trattamento (pagamento diretto).

Nello specifico va messo in evidenza:

  • Il punto 2 della Circolare si occupa del campo di applicazione ed il punto 3 della durata massima complessiva dei trattamenti.
  • Il punto 4, invece, tratta delle causali d’intervento per l’accesso al trattamento della CIGS e della durata massima del trattamento.
  • Il punto 5 si occupa del trattamento di fine rapporto ed il punto 6 della contribuzione addizionale.
  • Il punto 7, infine, tratta nel dettaglio del “Procedimento amministrativo”.

In allegato la Circolare Ministeriale n. 24/2015

Informazioni aggiuntive