Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

URGENTE SETTORE AGROINDUSTRIA!! USA: FDA (Food and Drug Administration) stabilisce nuove direttive su sicurezza alimenti

URGENTE!!

Il Ministero degli Affari Esteri informa che la Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato due nuovi regolamenti (final rules), che entreranno in vigore il 16 novembre 2015, per i controlli preventivi che le aziende dovranno attuare rispettivamente su "human and animal food''. L’obiettivo e' quello di aggiornare gli standard FDA che riguardano i sistemi di prevenzione e portarli verso pratiche piu' moderne, anche alla luce delle attuali conoscenze scientifiche in materia di rischi per la salute umana ed animale. Dovranno attenersi ai regolamenti tutte le aziende medie e grandi, statunitensi e straniere, che operano nella filiera agroalimentare, che dovranno entro un anno mettere in atto per iscritto un piano relativo alla sicurezza degli alimenti comprensivo di analisi dei rischi e controlli preventivi. I nuovi regolamenti sono scaricabili ai seguenti link:

http://www.gpo.gov/fdsys/pkg/FR-2015-09-17/pdf/2015-21920.pdf ed anche:

http://www.gpo.gov/fdsys/pkg/FR-2015-09-17/pdf/2015-21921.pdf

Ricordiamo che la Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali, abbreviato in FDA) è un Ente Governativo degli Stati Uniti d’America, il cui principale scopo  è quello di salvaguardare la salute dei cittadini americani dai prodotti in libero commercio, sia che siano stati prodotti internamente sia che vengano importati da Paesi stranieri, come in questo caso l’Italia.

 L’FDA svolge principalmente due compiti il primo è quello di dettare le regole che i produttori e i loro prodotti dovranno assolutamente rispettare, il secondo è quello di controllare lo scrupoloso rispetto di suddette regole. 
L’imprenditore italiano che vuole vendere nel mercato USA deve SEMPRE verificare attentamente che il suo prodotto rispetti le regole della FDA.

Tutti i prodotti all’importazione vengono infatti sottoposti a rigorosi controlli da parte degli agenti dell’FDA, che hanno propri Uffici in tutte le dogane statunitensi, in particolare nel caso di  nuovi produttori e prodotti.

Informazioni aggiuntive