Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Circolare del Fondo Sanitario Altea relativa alle disposizioni contributive per le Aziende che applicano i CCNL PMI UNITAL CONFAPI legno e materiali affini settore industria

Facendo seguito ad altre newsletter in materia pubblicate sul sito di API Siena, ricordiamo che i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) stipulati dalle Associazioni Imprenditoriali e Sindacali, quali UNITAL CONFAPI, hanno riconosciuto Altea quale Fondo Sanitario di riferimento per l’erogazione di prestazioni sanitarie e socio assistenziali, integrative del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Tale CCNL ha stabilito che la contribuzione al Fondo decorresse a far data dal 1 Agosto 2014. Sulla base di tale decorrenza, le Aziende interessate dovranno versare la contribuzione prevista dai CCNL (10 Euro mensili, esclusivamente a carico delle imprese) entro il 16 Settembre 2014  per tutti i lavoratori in forza nel mese di Agosto 2014.

Ricordiamo che la contribuzione mensile è obbligatoria e quindi i lavoratori interessati non dovranno compilare alcun modulo di adesione.

Con il bonifico che le imprese dovranno effettuare (gli estremi per l’effettuazione del bonifico sono indicati nel Regolamento del Fondo Altea, disponibile sul sito web www.fondoaltea.it ), occorre inviare l’anagrafica dei lavoratori da mettere in copertura disponibile sul sito web del Fondo previo registrazione (le Aziende, o i propri consulenti, potranno compilare il tracciato excel disponibile sull’apposita sezione riservata del sito ed inviarlo al Fondo, on line o per e mail, sempre entro il 16 del mese, abbinato all’effettuazione del bonifico relativo). Ricordiamo che dopo il primo inoltro del tracciato con i nominativi da mettere in copertura, lo stesso non dovrà essere effettuato nei mesi successivi qualora non vi siano modifiche nell’anagrafica (lavoratori in più o in meno).

Ricordiamo che l’adesione al Fondo Altea, costituisce un diritto contrattuale. Il mancato o ritardato versamento o un’anomalia nella contribuzione (ad esempio distinte e bonifici non abbinati) provocano la sospensione (o la cancellazione) delle prestazioni offerte dal Fondo in favore dei propri iscritti. Ricordiamo che il Fondo Altea prevede una procedura per il recupero dei crediti vantati; nel caso in cui le aziende interessate comunque non adempissero ai propri obblighi contributivi, Altea provvederà ad informare i lavoratori interessati e le Organizzazioni Sindacali competenti per territorio.

Il Piano Sanitario che il Fondo Altea offre agli iscritti del settore Legno Industria è dettagliatamente presentato nell’apposita “Guida al Piano sanitario”, consultabile e scaricabile dal sito web del Fondo. Tale guida illustra dettagliatamente le modalità con le quali il lavoratore iscritto, in copertura, potrà accedere alle prestazioni stesse.

Informazioni aggiuntive