Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

UNIONMECCANICA CONFAPI, Comunicato Stampa: nasce l'ente Bilaterale Metalmeccanici tra UNIONMECCANICA CONFAPI E FIOM CGIL

UNIONMECCANICA CONFAPI, Comunicato Stampa: nasce l'ente Bilaterale Metalmeccanici tra UNIONMECCANICA CONFAPI E FIOM CGIL 

UNIONMECCANICA CONFAPI e FIOM CGIL il 15 novembre 2013 hanno costituito l'Ente Bilaterale Metalmeccanici (EBM) per dare piena attuazione all’accordo di rinnovo del CCNL del 29 luglio 2013, tenendo conto delle specificità delle imprese e dei lavoratori del settore metalmeccanico. Nonostante, infatti, i ripetuti inviti e le sollecitazioni di CONFAPI Nazionale, alla data odierna, CGIL, CISL e UIL non hanno reso possibile convocare gli organi di OPNC e ENFEA per dare effettiva attuazione alla Bilateralità come definita dall’Accordo interconfederale del 23 luglio 2012 e dalle successive Intese applicative.

Con la costituzione dell'EBM si rende così pienamente applicabile il CCNL del 29 luglio 2013 che prevede il "diritto alle prestazioni della Bilateralità" per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici delle piccole e medie imprese che applicano il contratto UNIONMECCANICA CONFAPI.

Lo scopo dell’EBM è di promuovere iniziative nel comune interesse dei contraenti, con il fine di fornire alle imprese ed ai lavoratori l’opportunità di usufruire di servizi, finanziamenti e strumenti di sostegno dello sviluppo professionale ed imprenditoriale. L'EBM avrà il compito prioritario di sostenere il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori, promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e la formazione dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato, oltre a garantire la copertura della malattia a carico delle aziende.

 UNIONMECCANICA CONFAPI e FIOM CGIL, con l'accordo del 15 novembre, hanno istituito i fondi di competenza assegnando un ruolo prioritario al "sostegno al reddito" delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici, individuando le azioni necessarie per garantire questo obiettivo e destinando al sostegno al reddito risorse maggiori di quanto già previsto dagli accordi interconfederali.

 “La particolare situazione economica e produttiva del Paese che si riflette con forza anche sul settore metalmeccanico – ha commentato Pier Maria Mantelli, Presidente di UNIONMECCANICA CONFAPI – ha imposto massima attenzione ed il più alto senso di responsabilità nei confronti delle imprese e dei lavoratori. Per questa ragione, si è voluto costituire un ente bilaterale che tiene conto delle specificità e che risponda, attraverso soluzioni adeguate, alle reali esigenze delle 38.000 aziende metalmeccaniche che applicano il CCNL UNIONMECCANICA CONFAPI e che danno lavoro ad oltre 400.000 lavoratori.”

Nei prossimi giorni UNIONMECCANICA CONFAPI e FIOM CGIL torneranno ad incontrarsi per definire il recepimento nella stesura del testo contrattuale delle specifiche previsioni per il comparto orafo, argentieri, della bigiotteria e della orologeria e affini, e le modifiche delle norme contrattuali relative al Part-Time, ai permessi per aspettativa e all'anticipo del TFR per renderle coerenti con le modifiche normative e legislative.  Si precisa, peraltro, che entro la corrente settimana si pubblicherà sul sito www.confapi.org un prospetto esaustivo di tutti gli adempimenti posti a carico delle aziende per l’attuazione delle prestazioni della Bilateralità previste dal CCNL sottoscritto il 29 luglio 2013.

Informazioni aggiuntive