Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

UNITAL CONFAPI informa: importante novità legislativa, individuazione del servizio CITES del Corpo forestale dello Stato quale struttura competente per l'attuazione del regolamento (CE) n. 2173/2005

UNITAL CONFAPI informa che il Ministero delle Politiche Agricole ha provveduto all’individuazione del servizio CITES del Corpo forestale dello Stato quale struttura competente per l'attuazione del regolamento (CE) n. 2173/2005 relativo all'istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea e del regolamento (UE) n. 995/2010. La circolare in originale è consultabile al seguente link:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8561

Con questo Decreto Ministeriale si individua l’Autorità amministrativa competente per le sanzioni EUTR: ne deriva che i controlli sulla Timber Regulation sono operativi al 100%.

UNITAL CONFAPI informa inoltre che nel Portale Legnokweb sono stati pubblicati i quadri di riferimento giuridico per il settore forestale per 12 Paesi del mondo: Cameroon, Repubblica Centroafricana, Cina, Repubblica Democratica del Congo, Gabon, India, Indonesia, Malesia, Repubblica del Congo, Vietnam, Laos, Myanmar.

Tali aspetti sono di fondamentale importanza per una piena conoscenza della “legislazione applicabile” dei Paesi di produzione e il rispetto del Regolamento EUTR.

Informazioni aggiuntive