Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI ANIEM informa: contributo contrattuale a FONDAPI a decorrere dal 1° Gennaio 2015; istruzioni operative per le imprese ed i Professionisti.

il CCNL delle piccole e medie industrie Edili ed affini, rinnovato il 12 novembre 2014, prevede, con decorrenza 1 gennaio 2015, il versamento al FONDO FONDAPI di un contributo contrattuale, a carico del datore di lavoro pari ad 8 euro (riparametrati su base 100) a favore di tutti i lavoratori cui viene applicato il Contratto (operai, impiegati e quadri). L’istituzione del citato contributo contrattuale è prevista nell’art. 90 del CCNL Edili piccole e medie industrie sopra citato (che alleghiamo alla presente).

Per i lavoratori già associati a FONDAPI alla data del 01/01/2015 (per avere sottoscritto il modulo di adesione o per effetto del tacito conferimento di TFR al Fondo Pensione), tale contributo si somma alle fonti contributive ordinarie(1,10% a carico azienda, 1,10% a carico lavoratore e/o TFR maturando) ed è dovuto dal datore di lavoro per tutto il periodo di applicazione del CCNL sopra richiamato anche nel caso in cui il lavoratore sospenda il contributo dell’1,10% a proprio carico e quindi quello dell’1,10% a carico del datore di lavoro oppure trasferisca la propria posizione individuale ad altra forma pensionistica complementare oppure effettui la liquidazione totale della posizione individuale, per uscita dal CCNL sopra richiamato, e poi torni ad essere soggetto a tale Contratto.

Per i lavoratori non ancora associati a FONDAPI alla data del 01/01/2015, il versamento del contributo contrattuale, dovuto ai sensi del CCNL sopra richiamato, determina l’iscrizionedegli stessi al Fondo Pensione (adesione contrattuale), senza ulteriori obblighi contributivi finché gli interessati non decidano, eventualmente, di attivare la contribuzione a proprio carico dell’1,10% e quindi quella dell’1,10% a carico del datore di lavoro e/o la fonte contributiva relativa al TFR maturando. Anche per gli aderenti contrattuali (cioè quelli associati a FONDAPI per effetto del solo contributo contrattuale), il contributo contrattuale è, naturalmente, dovuto dal datore di lavoro per tutto il periodo di applicazione del CCNL sopra richiamato, anche nel caso in cui il lavoratore trasferisca la propria posizione individuale ad altra forma pensionistica complementare oppure effettui la liquidazione totale della posizione individuale, per uscita dal CCNL sopra richiamato, e poi torni ad essere soggetto a tale Contratto.

Considerando quanto sopra esposto, l’Azienda, a decorrere dal 1° gennaio 2015  ogni mese ha i seguenti obblighi 

Calcolare il contributo contrattuale per tutti i propri dipendenti e, per quelli iscritti a Fondapi con adesione esplicita (modulo di adesione) o tacita (conferimento tacito di TFR), anche i contributi aggiuntivi dovuti al Fondo Pensione secondo la disciplina vigente (aliquota a carico del lavoratore, aliquota a carico dell’azienda e TFR)

 A decorrere dal 1° febbraio 2015 l’Azienda ogni mese:

Dichiara e versa a Fondapi il contributo contrattuale relativo a gennaio 2015 per tutti i propri dipendenti (anche quelli iscritti a forme pensionistiche complementari diverse da Fondapi). Per gli iscritti a Fondapi con adesione esplicita (modulo di adesione) o tacita (conferimento tacito di TFR), dichiara e versa anche i contributi aggiuntivi al contributo contrattuale relativi a gennaio 2015, dovuti in base alle Fonti istitutive del Fondo Pensione.

Per i flussi trasmessi dall’azienda mediante le Casse Edili/Edilcasse: in questo caso l’Azienda comunicherà alla Cassa Edile / Edilcassa quanto indicato nei precedenti punti 1. e 2. attraverso i protocolli di comunicazione in uso tra i due soggetti.

La Cassa Edile / Edilcassa invierà a FONDAPIi flussi anagrafici e contributivi attraverso la apposita procedura disponibile sul sito www.fondapi.itSezione: Circolari – Settore edile.

 Per i flussi trasmessi dall’azienda direttamente a FONDAPI (compresi anche quelli relativi agli Impiegati e Quadri): in questo caso la procedura e’ qui di seguito indicata:

Se l’Azienda è già iscritta a FONDAPI potrà operare utilizzando i codici già in suo possesso.

Qualora l’Azienda non fosse presente nel database del Fondo, sarà necessario che essa si registriper poter aprire la posizione contributiva e poter ottenere il Codice Associativo, la USERID e la Password.

Sulla Home-page del sito www.fondapi.it  è disponibile il link “Registrazione on-line nuova Azienda”; al termine della operazione di registrazione viene prodotta una“Scheda anagrafica Azienda che dovrà essere trasmessa a FONDAPI per e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure per fax (06 3214994). Alla ricezione della Scheda il Fondo provvederà ad autorizzare la registrazione ed invierà all’azienda, per e-mail, la conferma con i Codici attribuiti.

In alternativa alla “registrazione on line” è possibile scaricare dalla sezione Moduli del sito www.fondapi.it la “Scheda anagrafica azienda” da compilare manualmente. Questa modalità, se non strettamente necessaria, è sconsigliata perché meno veloce e, proprio perché il caricamento verrebbe fatto manualmente sono possibili inesattezze anagrafiche.

Successivamente, a far data dal 1° febbraio 2015, con frequenza mensile, l’Azienda dovrà inviare a FONDAPI 2 (due) tracciati.  

Le adesioni contrattuali potranno essere inviate utilizzando il medesimo tracciato degli iscritti silenti. Per scaricarlo andare sulla home-page del sito www.fondapi.it, entrare nella sezione “Distinta Facile - Invio Dati”, effettuare il Login e dall’area “Importazione aderenti Silenti” cliccare su “Scarica il documento con tracciati ed esempi”.

 All’interno del tracciato andrà inserita la dicitura “X” al posto di “S” sul primo campo del dettaglio nel caso in cui si trattasse di invio di anagrafica iscritto contrattuale. All’interno dello stesso file si possono inserire sia righe di iscrizioni silenti che di iscrizioni contrattuali.

L’invio telematico dovrà essere effettuato dall’apposita area “DISTINTA FACILE – INVIO DATI”, mediante Login, utilizzando la funzione “Importazione Adesioni Silenti”.

 Il tracciato è dettagliato nel file denominato “Fondapi WebUploader Silenti - Tracciati di comunicazione. pdf” (allegato alla presente).

 Le liste di contribuzione potranno essere inviate attraverso un unico file il cui tracciato è esplicitato nel file denominato “Fondapi WebUploader - Tracciati di comunicazione standard - v002.pdf

Questo tipo di tracciato è del tutto simile a quello utilizzato abitualmente per l’invio delle liste, con la differenza che nei record di dettaglio ed in quello del riepilogo dei versamenti è stata aggiunta una colonna in coda agli altri campi per accogliere il contributo contrattuale.

Per scaricarlo andare sulla home-page del sito www.fondapi.it, entrare nella sezione “Distinta Facile - Invio Dati”, effettuare il Login e dall’area “Invio distinta di contribuzione” cliccare su “Scarica il documento con tracciati ed esempi”.

Il contributo contrattuale va sommato agli eventuali altri contributi dell’iscritto (contributo a carico del lavoratore, contributo a carico dell’azienda, TFR) per determinare il totale da versare.

L’invio telematico dovrà essere effettuato dall’apposita area “DISTINTA FACILE – INVIO DATI”, funzione “Invio distinta di contribuzione” del “WebUploader.

Si ricorda, infine, che il versamento del contributo contrattuale a FONDAPI è utile anche ai fini della valutazione della regolarità contributiva.

 Gli uffici del Fondo sono a disposizione per qualsiasi chiarimento ed informazione; i contatti di riferimento sono: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel.: 199.28.00.38 (selezione 2); fax: 06 3214994

Le imprese od i Professionisti interessati alla documentazione (“Fondapi WebUploader - Tracciati di comunicazione standard - v002.pdf”/ “Fondapi WebUploader Silenti - Tracciati di comunicazione. pdf”) possono richiederla inviando una e mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive