Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

EBM, Ente Bilaterale Metalmeccanici informa: Nuovo regolamento EBM; precisazioni di EBM sulle quote dovute dalle aziende; EBM assegna 16 borse di studio extra

Nuovo regolamento EBM

L’Assemblea di EBM del 30 luglio 2020 ha deciso alcune modifiche ai suoi regolamenti, per rendere l’accesso alle prestazioni più equo e allargare la platea di lavoratori e lavoratrici che ne usufruiscono.

In particolare sono stati rivisti gli importi di alcuni versamenti e sono state escluse le prestazioni per infortunio Inail e per spese per i figli di dipendenti iscritti alle Scuole Medie Inferiori.

Le novità entreranno in vigore dal 1° settembre 2020. Uno schema con la sintesi delle principali variazioni è consultabile sul sito: www.entebilateralemetalmeccanici.it

Precisazioni di EBM sulle quote dovute dalle aziende

EBM ha rilevato differenze nei versamenti delle aziende rispetto agli importi previsti dal Contratto in vigore e dal verbale di accordo del 15 novembre 2013. Perciò ha invitato tutte le aziende a regolarizzare le posizioni, ricordando che tali somme dovranno essere corrispondenti sia nei versamenti F24 che nei Flussi UNIEMENS. Infatti la mancata coincidenza delle cifre dà origine ad anomalie nella riconciliazione della posizione contributiva e, come conseguenza, comporta la temporanea sospensione del rimborso delle prestazioni richieste.

Come riferimento è possibile utilizzare lo Strumento di Calcolo dei Contributi disponibile sul sito EBM, che indica automaticamente gli importi ed i codici dei versamenti da riportare in F24 e nei flussi UNIEMENS.

EBM assegna 16 borse di studio extra

EBM ha assegnato le annuali Borse Studio. Quest’anno però, oltre alle 42 già previste dal bando, il comitato Esecutivo ha deciso di conferirne 16 extra, alla luce dello straordinario livello di partecipazione e delle eccezionali difficoltà che le famiglie italiane hanno affrontato a causa dell’emergenza sanitaria. Le borse aggiuntive sono state:

  • 10 da 2.500 euro per gli studenti in sede,
  • 5 da 5.000 euro per i fuori sede
  • un’ulteriore borsa da 5.000
  • euro per studenti con disabilità.

Una scelta che vuole sottolineare l’importanza cruciale del diritto allo studio, tema sul quale l’Ebm ha da sempre posto grande attenzione. La graduatoria di assegnazione delle 58 borse di studio complessive è disponibile nella sezione Documenti>Bando Borse di Studio 2019/2020.

Informazioni aggiuntive