Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

FONDAPI, adesione soggetti fiscalmente a carico, il risparmio è anche per i familiari dell’iscritto

Ogni lavoratore aderente a FONDAPI può iscrivere al Fondo anche i suoi soggetti fiscalmente a carico ovvero tutti coloro che hanno un legame di affinità o parentela come indicato nell’art. 12 del TUIR e che percepiscono redditi inferiori a circa 2.840 euro all’anno o 4.000 nel caso di figli di massimo 24 anni.

Grazie a questa forma di adesione il lavoratore potrà creare un risparmio previdenziale per i suoi cari (ad esempio coniuge e figli) e beneficiare di un considerevole risparmio fiscale considerando che i contributi versati sono deducibili dalle tasse fino a 5.164 euro all’anno. L’iscrizione del familiare fiscalmente a carico acquista una propria e distinta autonomia rispetto all’iscrizione dell’“aderente principale” e sarà destinataria dei diritti tipici della previdenza complementare. Quindi il fiscalmente a carico potrà richiedere l’anticipo dopo 8 anni di iscrizione e potrà far valere la sua anzianità di iscrizione per poter godere di un convenientissimo regime fiscale in fase di pensionamento. Inoltre i contributi versati sulla sua posizione parteciperanno ai risultati di gestione del comparto di investimento scelto consentendo di fatto la creazione di uno strumento di investimento particolarmente conveniente.

Il lavoratore che intende iscrivere i suoi soggetti fiscalmente a carico dovrà collegarsi al sito www.fondapi.it ed alla voce “moduli” eseguire la procedura disponibile su “Domanda di adesione soggetto fiscalmente a carico” al termine della quale dovrà stampare e firmare il modulo restituito al termine della procedura; allegare copie di validi documenti di identità dell’aderente principale e del soggetto fiscalmente a carico; allegare il modulo di “contribuzione per fiscalmente a carico” debitamente compilato e firmato (indicando una contribuzione pari ad almeno 200,00 euro, somme che saranno imputate ed investite sulla posizione del fiscalmente a carico). Il modulo è disponibile nell’area “moduli” del sito www.fondapi.it; allegare corrispondente quietanza bancaria di pagamento dell’importo indicato nel modulo di contribuzione.

Modulo ed allegati dovranno essere inviati a Fondapi, Piazza Cola di Rienzo 80/a 00192 Roma.

 

 

Informazioni aggiuntive