Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: avvio attività operative ENFEA a favore delle aziende e dei loro dipendenti, che applicano i CCNL sottoscritti dalle categorie appartenenti alla CONFAPI

CONFAPI informa che a partire da 16 novembre 2017 sono operative, da parte di ENFEA, le prime prestazioni  -definite con CGIL/CISL/UIL- a favore delle aziende e dei loro dipendenti, che applicano i CCNL sottoscritti dalle categorie appartenenti alla CONFAPI.

ENFEA, Ente Nazionale per la Formazione e l’Ambiente,  è un organo bilaterale, costituito da CONFAPI  e CGIL, CISL, UIL, deputato a dare attuazione alle disposizioni contrattuali in materia di bilateralità. Fornisce servizi per lo sviluppo dell’apprendistato (raccolta e validazione dei piani formativi individuali e attività formativa diretta); per il sostegno al reddito (interventi anche salariali una tantum per i lavoratori e integrazione della disciplina sulla malattia); per l’assistenza contrattuale per rinnovi dei Contratti Nazionali di Lavoro a livello nazionale e territoriale nonché consulenza sull’applicazione dei CCNL di categoria.

Ricordiamo che  le prestazioni prevista da ENFEA possono essere richieste dalle Aziende che applicano i CCNL UNIONCHIMICA, UNIONTESSILE, UNIGEC, UNIMATICA, UNIONALIMENTARI, UNITAL e CONFAPI ANIEM (per i comparti non edili) purché in regola con le contribuzioni contrattualmente previste e obbligatorie.

CONFAPI sta lavorando per definire in tempi rapidi  nuove  tipologie di prestazioni con lo scopo di rendere Enfea uno strumento di eccellenza nell’ambito delle relazioni sindacali  e consentire alle aziende e ai  lavoratori di usufruire  di una specifica gamma di interventi in materia di welfare e di sostegno al reddito.  CONFAPI è inoltre impegnata con CGIL, CISL, UIL ad avviare una prima campagna di informazione attraverso apposite iniziative che a breve verranno comunicate.

Sul sito istituzionale www.enfea.it potranno essere reperite tutte le informazioni utili per  accedere alle prestazioni usufruibili.

 

Informazioni aggiuntive