Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

PREVINDAPI: modalità operative per la nuova contribuzione

Il CCNL CONFAPI–FEDERMANAGER, di recente rinnovato per il triennio 2017–2019 ha istituito, con decorrenza dal 1° gennaio 2017, appena COVIP approverà le modifiche, una nuova contribuzione da corrispondere al PREVINDAPI sia per i Dirigenti che per i Quadri Superiori. Tale ulteriore contributo, a carico del datoredi lavoro, è pari allo 0,50% della retribuzione globale lorda, effettivamente percepita dal dirigente in servizio da applicarsi sino al limite di 150.000 euro annui (per il Quadro Superiore è previsto un limite sino a 90.000 euro annui).

Sulla base della nuova disciplina, pertanto, per i Dirigenti ed i Quadri superiori iscritti al Fondo, appartenenti alle classi A, B, C, il nuovo contributo integra l’attuale contribuzione a carico del datore di lavoro e determina l’applicazione rispettivamente di un’aliquota pari al 4,5% ed al 3,5% del reddito globale lordo sino al limite di 150.000 e di 90.000 euro, fermo restando il contributo minimo annuo per i Dirigenti pari a 4.800 euro. Sempre con riferimento ai Dirigenti e ai Quadri superiori già iscritti, appartenenti alle classi X e Z, è dovuto il contributo contrattuale dello 0,50% sino al rispettivo limite reddituale di 150.000 e di 90.000 euro. Per quanto concerne i Dirigenti e Quadri superiori non iscritti al Fondo, è prescritto ovviamente il solo contributo contrattuale dello 0,50% con i limiti reddituali già indicati.

Per approfondire i termini e le modalità operative per il pagamento della nuova contribuzione nonché per rinvenire la relativa modulistica si può consultare il sito del PREVINDAPI www.previndapi.it ed, in particolare, le specifiche circolari 2017/36 e 2017/37 contenute nell’apposita directory.

Informazioni aggiuntive