Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: Voucher, cosa fare nel periodo transitorio

Sulla vicenda relativa all’eliminazione dei voucher, il Presidente Confapi, Maurizio Casasco, ha efficacemente sintetizzato il pensiero delle piccole e medie imprese evidenziando come la scelta abrogativa del Governo sia sbagliata e frutto di un’abdicazione che accresce la distanza con il Paese reale. Lo strumento dei voucher garantiva quella flessibilità indispensabile per le PMI per soddisfare le esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione e per gestire in maniera corretta e trasparente le attività ad alta stagionalità, provando ad aumentare l’occupazione a costi e rischi limitati. Non a caso, in numerosi casi, le collaborazioni con i voucher si sono tradotte in altrettante stabilizzazioni con contratti di lavoro subordinato.

In attesa che si riesca a formulare un’alternativa valida ed efficace, il Governo è invece intervenuto – a mezzo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – al fine di dare delle indicazioni per gestire il periodo transitorio, vale a dire quello relativo ai buoni richiesti sino alla data di entrata in vigore del decreto abrogativo ed utilizzabili sino al 31 dicembre 2017.  A questo proposito, il Ministero ha chiarito sul proprio sito istituzionale, che l’utilizzo dei voucher in questo periodo transitorio dovrà continuare ad essere gestito applicando la disciplina previgente, ovvero proprio le norme che sono state abrogate per effetto del decreto.

Il comunicato del Ministero è stato a sua volta ripreso con un’apposita nota dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) che lo ha divulgato ai competenti Organi di vigilanza.

Informazioni aggiuntive