Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

UNIONALIMENTARI CONFAPI: al via la contribuzione al sistema della bilateralità

UNIONALIMENTARI-CONFAPI, FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL hanno sottoscritto il 6 marzo il verbale di integrazione all’accordo di rinnovo del Ccnl per i lavoratori dipendenti della Piccola e Media Industria Alimentare. Le Parti hanno stabilito che siano versati i contributi al sistema della bilateralità Enfea e Opnc a partire dalle denunce retributive del mese di aprile 2017.

Inoltre, tenuto conto della peculiarità delle aziende che operano nel settore, è stata ulteriormente perfezionata la disciplina contrattuale in materia di orario di lavoro, introducendo, in via sperimentale

fino al 31 dicembre 2018, la previsione della “microflessibilità”, applicabile tramite accordo territoriale o aziendale.

Al fine di evitare possibili differenti interpretazioni, sono state meglio chiarite le disposizioni relative a danni alla lavorazione, includendo non solo quelli alle macchine, ma anche ai sistemi informatici.

Sono stati infine recepiti gli accordi interconfederali in materia di apprendistato e di contrattazione di secondo livello.

Informazioni aggiuntive