Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Newsletter Ambiente, Sicurezza, Energia e Qualità, in collaborazione con APINDUSTRIA Brescia; aggiornamento al 9 Aprile 2019

Questi gli argomenti trattati nella newsletter: CONAI , precisazioni Modello 6.5 “Fornitori”

Comunichiamo alle aziende associate che usufruiscono dell’esenzione dal Contributo ambientale CONAI per attività di esportazione di imballaggi in carta e in plastica, che riceveranno da CONAI una comunicazione per fornire alcune precisazioni con riferimento al modulo 6.5-Fornitori in vigore nel corrente anno.

In particolare, ricordiamo che il paragrafo 2 del citato modulo evidenzia per ciascun materiale le percentuali di imballaggi esportati (in termini di peso) rispetto a quelli complessivamente venduti nell’anno 2018 da ciascun consorziato che intende usufruire della specifica procedura.

In considerazione delle nuove fasce contributive introdotte a partire dal 2019:

  • per la carta: poliaccoppiati idonei al contenimento di liquidi;
  • per la plastica: suddivisione della FASCIA B in B1 e B2 e ricollocazione di alcuni articoli di imballaggio da una fascia del 2018 ad un’altra del 2019.

E’ di tutta evidenza che per l’anno 2019 dovrà essere usata la stessa percentuale che è risultata a consuntivo dell’anno 2018 indipendentemente dalla variazione di fascia contributiva.

Nella stessa comunicazione viene riportato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il seguente caso: nel 2019 i flaconi in PET opachi rientrano tra gli imballaggi rigidi della FASCIA C mentre nel 2018 la stessa tipologia rientrava nella FASCIA B. Se il plafond per l’anno 2019 di FASCIA B è pari – sempre ad esempio – al 70%, le forniture di flaconi in PET opachi dell’anno 2019 (FASCIA C) dovranno usufruire della stessa percentuale di esenzione del 70%

Informazioni aggiuntive