Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

UNIONALIMENTARI CONFAPI informa : ATTENZIONE! Verificate attentamente le vostre etichette: una semplice imprecisione potrebbe comportare l'avvio di un'allerta, con obbligo di ritirare tutto il prodotto dal commercio.

UNIONALIMENTARI CONFAPI ricorda che il Nuovo Regolamento UE 1169/2011 sulle informazioni per i consumatori, è stato oggetto di diverse note di chiarimento e linee di indirizzo per applicare alcuni aspetti da esso disciplinati. Inoltre, a dicembre 2017 è stato pubblicato il decreto che dispone le sanzioni in caso di violazioni e rivede molteplici aspetti relativi alla commercializzazione anche di prodotti alimentari non preconfezionati. La precedente norma di riferimento del settore, il D.lgs. 109/92 è stato totalmente abrogato.

Nell'etichettatura degli alimenti intervengono inoltre numerose altre discipline specifiche in funzione della categoria del prodotto, di eventuali trattamenti e di dichiarazioni volontarie su composizione nutrizionale, ingredientistica e altro.

QUINDI, UN'APPARENTE BANALITÀ PUÒ COSTARE MOLTO AD UN'IMPRESA.

Vi consigliamo quindi di verificare e rivedere periodicamente e con attenzione le diciture riportate sui vostri prodotti, possibilmente di farvi affiancare da un professionista esperto della materia ed esterno all'azienda, per avere un giudizio imparziale e con condizionato dalla soggettività di giudizio che si ha in azienda, dettata dalla consuetudine e dalla continuità operativa che si ha sulle referenze.

Qualora foste interessati al nostro supporto, UnionAlimentari assiste quotidianamente le imprese anche in questo delicato compito. E' sufficiente contattare i nostri uffici per avere maggiori informazioni ovvero inviarci semplicemente una copia grafica dell'etichetta, così da poter formulare gratuitamente, senza alcun impegno, un preventivo per la verifica. Spesso le verifiche svolte sono anche in funzione delle richieste dei clienti, che richiedono essere svolte da società o professionisti esterni all'azienda, in tali casi si procede generalmente ad una prima verifica di massima con eventuali aggiustamenti, seguita dalla verifica di conformità definitiva.

Il servizio è prestato a tariffe competitive anche per prodotti destinati ad alcuni paesi esteri, ed è svolto dalla società di servizi dell'associazione. Svolgiamo anche traduzioni delle indicazioni da apporre in etichetta tenendo conto delle versioni in lingua delle diverse normative.

Potete Inviare le vostre richieste a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Informazioni aggiuntive