Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

I vantaggi di FONDAPI: non solo per i lavoratori, ma anche per le aziende

È convinzione diffusa che i fondi pensione siano uno strumento di vantaggio contrattuale che riguarda solo i lavoratori. Ma così non è, se si guarda alla previdenza complementare che FONDAPI offre alle Aziende aderenti:

Vantaggio organizzativo: lo staff di FONDAPI parla direttamente con le Aziende con il supporto di un archivio digitalizzato. FONDAPI ha un’esperienza maturata da oltre 15 anni di attività e un sistema di invio flussi testato da molti anni e si pone come unico interlocutore, garantendo notevole semplificazione gestionale e amministrativa.

L’Azienda ottimizza la gestione dei flussi di cassa prospettici: se ha meno di 50 dipendenti non corre il rischio di dover liquidare il lavoratore per l’uscita con esborsi non pianificati. È uno strumento contrattuale: negli Organi di governo del Fondo ci sono imprenditori in rappresentanza delle aziende che ne tutelano gli interessi.

L’Azienda si può valere di un conveniente strumento di fidelizzazione e di un premio per i lavoratori: dare questo valore e promuoverlo in Azienda avvicina i lavoratori e rassicura gli imprenditori perché va nella direzione di rendere meno difficile l’età di non lavoro. L’imprenditore che premia il merito può aumentare il contributo alla previdenza ai lavoratori, pagando in aggiunta solo il contributo di solidarietà del 10% rendendo questo premio molto meno oneroso di un aumento in busta paga. Inoltre la Legge di Bilancio estende il campo di applicazione delle agevolazioni per l’erogazione dei premi di produttività versati al Fondo.

Eliminazione del contributo al Fondo Garanzia Inps: con l’iscrizione dei lavoratori alla previdenza viene meno il costo del lavoro per un valore pari a circa lo 0,2% del costo del lavoro (effetto proporzionale al TFR). Il contributo a carico azienda è un costo: si paga un contributo di solidarietà all’Inps del 10%. Non si pagano però né il contributo previdenziale (pari al 23,81%) né l’accantonamento Tfr (7,41%). Come costo riduce l’utile fiscale. Il contributo a carico dell’azienda pari all’1% ha un costo effettivo per l’azienda inferiore allo 0.8%.

Deducibilità dal reddito d’impresa e taglio degli oneri impropri: l’importo del 4% (6% per Aziende con meno di 50 addetti) dell’ammontare del Tfr destinato ogni anno a forme pensionistiche complementari e al Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto è deducibile dal reddito d’impresa. Con la riduzione del costo del lavoro si stima che il risparmio tendenziale è pari a circa lo 0,28% all’anno.

Informiamo inoltre che  all’interno delle news del sito www.fondapi.it è stata appena caricata una news riguardante le novità intervenute su tempi e  modalità di trasmissione della Comunicazione periodica 2016.  

Al seguente link il rimando diretto alla news appena pubblicata: http://www.fondapi.it/wp-content/uploads/2017/03/2017_2-estratto-conto.pdf

 

Informazioni aggiuntive