Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

×

Errore

There was a problem loading image ajaxmail?Act_View=1&_HID_=BA408D4BF930B245FAB49DF3122862C3&R_Folder=SU5CT1g=&msgID=10138&Body=2.

I nostri Associati informano: Montalcino, 23 e 24 settembre Open Day del Caseificio dei Barbi

23 e 24 SETTEMBRE 2024

OPENDAY AL CASEIFICIO DEI BARBI

Un fine settimana dedicato alla natura e al formaggio 

durante il quale ii Caseificio dei Barbi a Montalcino 

apre le porte a famiglie, appassionati, esperti e curiosi per raccontare, 

far degustare e conoscere le storie dei suoi formaggi.

Visite guidate con partenza alle 10:30 e alle 16:00 e a seguire degustazione
Obbligatoria la prenotazione.

 

Per festeggiare le due nuove medaglie vinte al Mondial du Fromage 2023 (Oro per il Cacio alla Presura | Eccellenze di Montalcino e Bronzo per il Cacio al Miele di Castagno e Polline) e per dare la possibilità ai tanti appassionati di formaggio di conoscere da vicino il Caseificio, il 23 e 24 Settembre ’23 il Caseificio dei Barbi a Montalcino (Si) - parte della storica Fattoria dei Barbi | nota cantina produttrice di Brunello - aderisce a Caseifici aperti OpenDay  - il fine settimana di apertura di Caseifici artigianali e agricoli - e apre le porte al pubblico con visite guidate con partenza alle 10:30 e alle 16:00 e a seguire degustazione. Obbligatoria la prenotazione.

I partecipanti avranno la possibilità di visitare il Caseificio, di vivere un viaggio lungo il processo di produzione dei formaggi e di vedere i magazzini di stagionatura dove le forme riposano e vengono curate quotidianamente in attesa di raggiungere la giusta maturazione. Alla fine del tour una degustazione dove scoprire le differenze tra le diverse stagionature e poter anche acquistare i prodotti.

Le visite guidate saranno organizzate per massimo 15-20 persone per volta. E’ quindi fondamentale prenotare in anticipo.
Il ticket di ingresso è di 20 euro a persona comprensive di degustazione. Le visite sono condotte in lingua italiana e in inglese. 

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o chiamando 0577 841236 | 0577 841111 il m. (+39) 348 3815014 (anche whatsapp).

Su richiesta possibilità anche di visita guidata alla Cantina storica della Fattoria Dei Barbi al Museo del BrunelloIn azienda è presente anche la Taverna dei Barbi, punto di ristoro, dove poter pranzare e assaggiare con la dovuta calma formaggi in abbinamento ai vini della Fattoria dei Barbi e molto altro.

 

Per contattare 

Caseificio dei Barbi > 

Fattoria dei Barbi Loc. Podernovi 170 | 53024 Montalcino (SI)
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | t. (+39) 0577 841236 f. (+39) 0577 841112
cell. (Anche whatsapp) +39 348 381 5014 | www.caseificiodeibarbi.it

­

CACIO ALLA PRESURA
Eccellenze di Montalcino 

del Caseificio dei Barbi 

vince il premio 
GOLD

 

CACIO AL MIELE DI CASTAGNO E POLLINE

del Caseificio dei Barbi 

vince il premio 
BRONZE


 della giuria specializzata a 
MONDIAL DU FROMAGE

ET DES PRODUITS LAITERS
6a edizione

Il Caseificio dei Barbi a Montalcino (SI)  www.caseificiodeibarbi.it è stato nominato tra i vincitori de Le mondial du fromage et des produits laitiers 2023.

Da sei edizioni momento imperdibile per gli addetti ai lavori, Le mondial du fromage, organizzato in collaborazione con l'International Cheese Guild, è un evento che si tiene ogni due anni e che quest’anno si è svolto dal 10 al 12 settembre 2023 a Tours, in Francia. Centinaia di formaggi provenienti da tutti i Paesi del mondo vengono valutati per l'aspetto, la consistenza, l'aroma ed il sapore da una giuria internazionale presieduta da Roland Barthelemy, a capo dell'International Guild of Cheesemongers.

A Tours il Caseificio dei Barbi ha conquistato 2 medaglie, quella d’oro per il Cacio alla Presura | Eccellenze di Montalcino e la medaglia di bronzo per il Cacio al Miele di Castagno e Polline. Medaglie che si vanno ad aggiungere al palmarés del Caseificio in cui spicca anche un bronzo per il Cacio all'aglione conquistato al World Cheese Awards 2022.

Il Cacio alla Presura che fa parte della linea Eccellenze di Montalcino - il marchio che identifica i prodotti del territorio ilcinese, nati, trasformati e confezionati in loco che rispettano e sottoscrivono un disciplinare di qualità e sostenibilità - è un pecorino  con un segreto speciale: il caglio di presura, quello delle ricette casearie antiche locali. Il caglio usato oggi è per lo più caglio animale ma una volta, fin dal tardo medioevo, il caglio era quello di presura, fatto con infiorescenze di cardo selvatico. Se quindi al latte già ricco di sapori e profumi dei pascoli si aggiunge un coagulante vegetale da piante selvatiche, il formaggio sarà naturalmente ricco di sapori intensi di erbe e fiori.

Il Cacio al Miele di Castagno e Polline è un pecorino semi stagionato, con miele biologico di castagno all’interno, polline in crosta e invecchiato 70 giorni. Un cacio prezioso, in cui i sentori amari di castagno contrastano piacevolmente con la dolcezza del polline.

Nati dalla mano esperta dei giovani maestri casari sardi Salvatore Soddu e Angela Zizi, ­il Cacio alla Presura | Eccellenze di Montalcino e il Cacio al Miele di Castagno e Polline sono solo due della ricca produzione del Caseificio dei Barbi che continua ancora oggi una lunga tradizione di formaggi di solo latte di pecora e a crosta edibile.

Avviato per la prima volta a metà ‘800 al Molin del Fiore (ancora oggi parte delle tenute della famiglia Colombini), il Caseificio dei Barbi è la più antica attività di produzione di formaggi ancora esistente a Montalcino e fa parte della storica Fattoria dei Barbi | www.fattoriadeibarbi.it, nota cantina produttrice di Brunello. 

I pecorini dei Barbi nascono da un'attenta ricerca delle ricette della tradizione (per es. i caci rifermentati nello ziro senese erano introvabili da anni sul mercato) o creandone di proprie, partendo dalle materie prime locali e mantenendo in tutti i passaggi produttivi - fatti esclusivamente a mano - i metodi di lavorazione tramandati dai casari locali. Specializzato nei piccoli pecorini affinati monodose da 330 g, il Caseificio dei Barbi ne propone quindici varietà diverse. Presenti in catalogo anche caci a media e lunga stagionatura e freschi. In base al periodo di lattazione disponibile ricotta fresca, anche al tartufo, e su prenotazione il raviggiolo.

 

Le schede tecniche dei formaggi vincitori sono scaricabili direttamente cliccando sull'immagine del formaggio. Chi desiderasse ricevere il catalogo dei formaggi dei Barbi è sufficiente invii una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | www.caseificiodeibarbi.it

­

Per contattare 

Caseificio dei Barbi > 

Fattoria dei Barbi Loc. Podernovi 170 | 53024 Montalcino (SI)
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | t. (+39) 0577 841236 f. (+39) 0577 841112
cell. (Anche whatsapp) +39 348 381 5014 | www.caseificiodeibarbi.it

Informazioni aggiuntive