Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CCIAA di Siena informa: Big Data e Industria 4.0, 2° Tuscan Sobigdata Challenge

La CCIAA di Siena informa i propri Referenti che dopo il successo della scorsa edizione, parte la seconda edizione della Tuscan Big Data Challenge, organizzata dal laboratorio di ricerca SoBigData.itLe aziende hanno tempo fino al 15 dicembre p.v. per inviare le loro candidature.

La Tuscan Big Data Challenge è un'opportunità gratuita rivolta a tutte le imprese toscane interessate a esplorare le potenzialità dei big data nel proprio business. Per analizzare i big data, definiti il petrolio del nuovo millennio, e sfruttarne così le potenzialità, occorrono tecnologie e metodi specifici, che non sempre le imprese di piccole e medie dimensioni hanno a disposizione.
Grazie a un'analisi avanzata dei dati prodotti dalle aziende o estratti da internet è possibile ricavare informazioni utili su diversi fronti. Per esempio:
- capire le tendenze del mercato
- capire quali sono i clienti attuali e potenziali
- ideare campagne di marketing personalizzate
- elaborare nuove strategie di posizionamento online
- migliorare l'efficienza operativa dei macchinari
- capire come si muovono le aziende concorrenti

 SoBigData.it, che conduce studi sui Big Data, mette a disposizione i propri ricercatori per offrire a tutte le aziende toscane questa opportunità di crescita. L’obiettivo della Tuscan Data Challenge è dare infatti la possibilità a tutte le aziende toscane di entrare nel mondo dei Big Data.
Per partecipare occorre compilare la scheda che si trova a questo link http://www.sobigdata.it/tuscanchallenge2017 e inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal 1 novembre al 15 dicembre 2017. Le imprese che coglieranno questa opportunità dovranno descrivere il loro progetto e i dati che intendono analizzare con il supporto di SoBigData.it, eventualmente corredando il tutto con un'idea di soluzione che vorrebbero sviluppare. I ricercatori di SoBigdata.it sono a disposizione sia per discutere eventuali idee da sviluppare insieme, sia per offrire un supporto tecnico durante la stesura delle proposte di progetto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 SoBigData.it ha come unico scopo la divulgazione della cultura e delle potenzialità dei Big Data al servizio delle imprese. SoBigData.it fa parte di SoBigData Lab, la più grande infrastruttura di ricerca sui Big Data in Europa. SoBigData Lab coinvolge importanti centri di ricerca di 7 Paesi europei e si occupa di analisi dati in diversi ambiti, tra cui quello economico, e di formazione specifica per creare nuove professionalità nell’ambito dei Big Data. SoBigData si offre come piattaforma abilitante per i progetti di Industria 4.0, dove i Big Data giocano un ruolo chiave e le imprese toscane potranno avere un ruolo di primo piano.

Per maggiori dettagli è possibile contattare:

Prof. Angelo Facchini, PhD; Assistant Professor, IMT School for Advanced Studies, Lucca. Associate Scientist, ISC-National Research Council. Cell.: 3337841703  mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Informazioni aggiuntive