Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: Decreto Fondo Nuove Competenze, ultimi aggiornamenti

Gentilissimi,

trasmettiamo in allegato il testo firmato dai Ministri Orlando e Franco del decreto che riporta la disciplina e il rifinanziamento per un miliardo di euro del Fondo Nuove Competenze, istituito dall’art. 88 del DL 34/2020.  

Il decreto, composto di 5 articoli, contiene, tra le altre, le seguenti previsioni:  

  • la retribuzione oraria per le ore di lavoro finalizzate a percorsi formativi è finanziata per il 60% dal Fondo (100% in casi particolari, ad esempio se si prevede una riduzione del normale orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva);  
  • gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle suddette ore sono rimborsati per intero;  
  • All’erogazione dei fondi provvede l’INPS, secondo quanto disposto da ANPAL, nella somma massima di € 10 milioni per singola istanza;  
  • Individua i processi di innovazione ed investimento che caratterizzano il datore di lavoro ai fini dell’accesso al Fondo, validi anche per le società a partecipazione pubblica;  
  • Stabilisce le materie oggetto dei progetti formativi in ambito di transizione digitale e transizione ecologica;  
  • Definisce le modalità di svolgimento dei progetti formativi, che possono durare dalle 40 alle 200 ore per ciascun lavoratore coinvolto.  
  • Il provvedimento contiene poi tre allegati che riportano il Quadro di riferimento per le competenze digitali di base (DigComp 2.1), il Quadro di riferimento per le competenze digitali specialistiche (e-Competence framework) e il Quadro di riferimento per le abilità/competenze per la transizione ecologica.

 Il decreto verrà pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  

Se sei interessato a sviluppare queste opportunità, chiama con fiducia CONFAPI Servizi Toscana Centro Srl ai seguenti recapiti:  

CONFAPI SIENA 0577 938044  

CONFAPINDUSTRIA FIRENZE 055 6266315  

mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

Informazioni aggiuntive