Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI - FEDERMANAGER sottoscrivono l’accordo sul credito di imposta per le attività di formazione Industria 4.0

Gentili Referenti,

inviamo in allegato l’accordo tra CONFAPI e FEDERMANAGER sottoscritto lo scorso 31 luglio per beneficiare del credito di imposta sulle attività di formazione su Industria 4.0.

L’accordo consente alle aziende del sistema Confapi di usufruire dell’incentivo introdotto dalla legge di bilancio 2018 e fissa le regole condivise dalle Parti per sottoscrivere gli accordi aziendali  e territoriali necessari per beneficiare dell’incentivo.

Il relativo decreto di attuazione dello scorso 4 maggio dispone infatti che le attività di formazione per le quali è possibile godere dell’agevolazione devono essere disciplinate  da contratti collettivi aziendali e territoriali da depositare presso la competente sede dell’Ispettorato territoriale del lavoro.

In particolare, l’accordo stabilisce che le imprese prive di rappresentanza aziendale manageriale possono conferire mandato all’associazione del sistema CONFAPIi per la sottoscrizione con gli omologhi territoriali di FEDERMANAGER degli accordi in materia secondo procedure che saranno definite in apposite intese territoriali