Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Newsletter Fisco e Tributi, in collaborazione con APINDUSTRIA Brescia; aggiornamento al mese di Novembre 2022

Pubblichiamo la Newsletter dedicata alle novità in materia fiscale e tributaria, realizzata in collaborazione con i colleghi di APINDUSTRIA. Questi gli argomenti trattati nella newsletter, che gli Associati possono ricevere inviando una mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

NOTIZIE IN PILLOLE  

Bonus Fiere. Con Decreto Direttoriale del 7 ottobre sono stati approvati gli elenchi dei beneficiari del bonus fiere. Gli iscritti negli elenchi hanno tempo fino al prossimo 30 novembre 2022 alle ore 17.00 per inviare la domanda seguendo le istruzioni contenute nel Decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico del 18 ottobre 2022.  (Decreto direttoriale del 18 ottobre 2022)  

Aliquota IVA, prestazioni accessorie. Secondo la risposta a interpello n. 520 pubblicata il 19 ottobre 2022, l’aliquota Iva della prestazione principale si applica a quella accessoria solo quando tra le due prestazioni esiste il nesso di dipendenza funzionale. (Agenzia delle entrate, risposta a interpello n. 520 del 19 ottobre 2022). 

Installazione sistemi di accumulo. Con provvedimento dell’11 ottobre 2022, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che le domande per il riconoscimento del credito d’imposta per le spese sostenute per l’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili deve essere inviata, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato nell’area riservata del sito dell’Agenzia stessa, dal 1° marzo 2023 al 30 marzo 2023. (Agenzia delle entrate, provvedimento dell’11 ottobre 2022).  

Regime del margine e regime OSS. L’Agenzia delle entrate con la risposta a interpello n. 497 dell’11 ottobre 2022 ha specificato che a seguito di registrazione al sistema OSS il contribuente, assoggettato al regime del margine, ha comunque l’obbligo di presentare l’apposita dichiarazione anche in mancanza di operazioni. (Agenzia delle entrate, risposta a interpello n. 497 dell’11 ottobre 2022). 

Deducibilità fiscale delle spese per migliorie su beni di terzi. La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 19920 del 21 giugno 2022, è intervenuta sul tema della deducibilità fiscale delle spese per migliorie su beni di terzi affermando che le spese in esame devono essere distribuite, al massimo, per tutta la durata della locazione, senza tenere conto del rinnovo, dato che, secondo i principi contabili, il valore residuo di un onere pluriennale deve essere sempre pari a zero. (Corte di Cassazione, ordinanza n. 19920 del 21 giugno 2022).  

Incompatibilità della carica di Amministratore di società di capitali. Assonime ha pubblicato il documento note e studi n. 7/2022, “Sulla compatibilità della carica di amministratore di società di capitali con lo svolgimento di attività di lavoro subordinato per la stessa società. Riflessi fiscali del tema”. (Assonime, note e studi n. 7/2022).  

Contributo a fondo perduto per le imprese danneggiate dalla crisi ucraina

È’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 255 del 31 ottobre 2022 il Decreto del Ministero dello sviluppo economico del 9 settembre 2022 con le modalità attuative per la presentazione della domanda di accesso al contributo a fondo perduto per le imprese danneggiate dalla crisi Ucraina. Le istanze per la richiesta del contributo per piccole e medie imprese danneggiate dalla crisi in Ucraina potranno essere presentate a far data dal 10 novembre. (Ministero dello sviluppo economico, Decreto del 9 settembre 2022).

NEWS!  

  • Dividendi con le vecchie regole con pagamento entro il 31 Dicembre 2022  
  • ATTENZIONE! Scade il prossimo 30 Novembre 2022 l’istanza per indennità una tantum a favore di Artigiani, Commercianti e Professionisti.  
  • Bonus eliminazione barriere architettoniche: ammesse anche le società.  
  • Al debutto il nuovo regolamento nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche  
  • Recupero adempimenti: ENTRO PROSSIMO 30 Novembre 2022 possibile la “Remissione in Bonis”.  
  • Semplificata la comunicazione degli Aiuti di Stato

 SCADENZIARIO: principali scadenze dal 16 Novembre al 15 Dicembre 2022

Informazioni aggiuntive