Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Newsletter Fisco e Tributi, in collaborazione con APINDUSTRIA Brescia; aggiornamento al 15 Luglio 2021

Pubblichiamo la Newsletter dedicata alle novità in materia fiscale e tributaria, realizzata in collaborazione con i colleghi di APINDUSTRIA Brescia fiscale. Questi gli argomenti trattati nella newsletter, che gli Associati possono ricevere inviando una mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

NOTIZIE IN PILLOLE

Adempimento spontaneo dichiarazione IVA

Con provvedimento n. 172748 del 30 giugno 2021 l’Agenzia delle entrate ha reso noto che invierà apposita comunicazione per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti per i quali risultava mancata presentazione della dichiarazione Iva ovvero la mancanza nella stessa della compilazione del quadro VE. (Agenzia delle entrate, provvedimento n. 172748 del 30 giugno 2021)

Novità IVA su diporto

Con provvedimento n. 151377 del 15 giugno 2021 le entrate approvano il modello e le istruzioni per:

  • la dichiarazione di utilizzo dei servizi di locazione anche finanziaria e simili non a breve termine, nel territorio della UE, di imbarcazioni da diporto;
  • la dichiarazione di esistenza della condizione di navigazione in alto mare ai fini della non imponibilità Iva (ai sensi, rispettivamente, degli articoli 7-sexies e 8-bis, D.P.R. 633/1972).

(Agenzia delle entrate, provvedimento n. 151377 del 15 giugno 2021)

Cedibili le rate residue da ristrutturazione

L’Agenzia delle entrate ha aggiornato il software di compilazione della comunicazione per l’esercizio dell’opzione di cessione del credito o c.d. sconto in fattura corrispondente alla detrazione spettante per le spese sostenute nel 2020 e 2021 per interventi edilizi e Superbonus 110%. La modifica rende ora possibile comunicare all’Agenzia la cessione del credito corrispondente alle rate di detrazione non ancora fruite da parte del contribuente che ha scelto di utilizzare la prima rata (relativa al 2020) direttamente in dichiarazione dei redditi. (sito internet dell’Agenzia delle entrate, pubblicazione in data 7 giugno 2021)

NEWS!

  • Al via la nuova disciplina e-commerce dal 1° luglio 2021
  • Niente contribuzione per i soci di Srl che non prestano attività lavorativa
  • Sospese per il 2021 le sanzioni per i mancati obblighi informativi delle sovvenzioni e dei contributi pubblici
  • Al via le presentazioni delle domande per il fondo perduto alternativo

APPROFONDIMENTI

“Beni significativi” e aliquota Iva ridotta

SCADENZIARIO

Principali adempimenti dal 16 luglio al 15 agosto 2021

 

 

Informazioni aggiuntive