Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Diplomazia Economica Italiana newsletter del 9 agosto 2019, ultime news dal mondo: Oman, al via nuove misure per migliorare l’attrazione degli investimenti

E’ stato approvato dal Sultanato dell’Oman un pacchetto di decreti reali di politica economica per migliorare il clima degli investimenti, con il duplice obiettivo di accelerare il processo di diversificazione economica e di rinsaldare la fiducia dei mercati dopo la complessa congiuntura finanziaria dell'ultimo biennio.

Le misure, che saranno operative dal 2020, riguardano in particolare la promozione degli investimenti, le privatizzazioni, il partenariato pubblico-privato e l'insolvenza finanziaria.

La nuova legge sull'attrazione e la protezione degli investimenti è orientata ad allineare le procedure in vigore nel Sultanato agli standard internazionali; la novità più interessante e' rappresentata dall'eliminazione dei requisiti di sponsorship e quindi dall'introduzione per le aziende straniere della possibilita' di detenere il 100% del capitale sociale. Altra misura introdotta è la nuova legge sul partenariato pubblico privato: la normativa, una volta integrata dai regolamenti attuativi, promuovera' gli investimenti locali e internazionali nei nuovi progetti in campo infrastrutturale, logistico e turistico con l'introduzione della possibilita' di costituire delle apposite “Societa' di Progetto” a proprieta' interamente straniera. E’ stata poi approvata la legge sulla bancarotta e l'insolvenza finanziaria per riorganizzare il sistema del credito al consumo. Al via, infine, un piano di privatizzazioni, con la previsione della vendita di societa' di proprieta' o a partecipazione statale, che attualmente rappresentano i principali operatori in settori con potenziale di sviluppo in ambito industriale, dei trasporti, della logistica e dei servizi.

Sono previsti anche altri provvedimenti in campo economico per facilitare l'imprenditoria privata. Tra questi, l'introduzione delle nuove procedure di registrazione delle societa' individuali e l'avvio del portale “Invest Easy” mirano a facilitare la piccola imprenditoria, avviando i giovani al settore privato e facilitando l'afflusso di piccoli esercizi anche da parte di operatori stranieri

Informazioni aggiuntive